Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Samatha Cristoforetti è tra le stelle. Lo spettacolare video del lancio

Condividi questo articolo:

 Samatha Cristoforetti ha coronato il suo sogno: è tra le stelle. Questa mattina l’austronauta è entrata nella Stazione spaziale. Il video del lancio

 

Alle 4 ora italiana la navetta Soyuz si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale (Iss): Samatha Cristoforetti è tra le stelle, coronando il suo sogno di bambina di andare nello spazio ed entrando nella storia. È la prima austronauta italiana ad essersi lanciata nello spazio.

Dopo un lancio perfetto dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, un viaggio di sei ore nel quale ogni cosa ha funzionato perfettamente e un’attesa di due ore, il portello della navicella si è aperto e all’alba Samantha, con tuta blu e bandiera italiana al braccio, è entrata nella Stazione spaziale. Dopo di lei sono entrati nella stazione orbitale i suoi compagni di volo sulla Soyuz: il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts. 

La missione di Samantha, Futura, è la seconda di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).

Il video dello spettacolare lancio:

 

 

gc

astronauta, lancio austronauta, navetta Soyuz

I commenti sono chiusi.