ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco-Lavoro, sono 151 le aziende eccellenti premiate Top Employers Italia 2025-Vicenzaoro January apre domani, al centro tutela made in italy e ricambio generazionale-'Acab' apre alle donne con Valentina Bellè: "Rappresento ancora una minoranza" - Video-Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo-Adani-Caressa, botta e risposta: "Cog****e", "il lupo e gli ululati dove sono?"-Buone pratiche 2025, Remind premia le eccellenze-Infertilità in aumento, si vince con “scienza e formazione”. La ricetta del ginecologo Gebbia (Ivi Roma)-Lega: "Totale sintonia Salvini-Zaia. In Veneto buon governo, squadra che vince non si cambia"

Salviamo gli oceani, riduciamo la Co2

Condividi questo articolo:

La rimozione artificiale della CO2 dall’atmosfera, attraverso sistemi di geoingegneria può salvare gli oceani, ma solo se abbinata ad una riduzione drastica delle emissioni

 

Non sempre la tecnologia avanzata può bastare. La rimozione artificiale della CO2 dall’atmosfera, attraverso sistemi di geoingegneria, purtroppo, non basterà a salvare gli oceani, che vedono aumentare temperatura e acidificazione a causa dei gas a effetto serra. Per salvare oceani, pesci, coralli e tutti gli abitanti del mare servirebbe una “tempestiva riduzione delle emissioni”. A dirlo è uno studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research (Pik), pubblicato sulla rivista ‘Nature Climate Change’.

Le misure di geoingegneria sono attualmente in discussione come una sorta di ultima spiaggia per evitare il cambiamento climatico, sia nel caso in cui i politici non trovino un accordo per ridurre le emissioni, sia che la trasformazione dei nostri sistemi energetici venga rimandata’, ha affermato Sabine Mathesius, autrice della ricerca. ‘Tuttavia, guardando gli oceani, vediamo che questo approccio comporta grandi rischi’.

 

Quindi, i sistemi che potrebbero portare a rimuovere la CO2 atmosferica possono portare benefici, ma solo e soltanto se abbinati ad un taglio delle emissioni. Anche se tra un secolo si riuscisse a togliere dall’atmosfera così tanta CO2 da ridurne la concentrazione ai livelli preindustriali, ‘l’acidità degli oceani sarebbe comunque quattro volte superiore al livello preindustriale’.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

cambiamneti climatici, CO2, oceani, riduciamo la co2

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net