Rosetta: tutto pronto per perforazione, ma…

Condividi questo articolo:

Il lander Philae e’ atterrato sulla Cometa, sarebbe pronto alla perforazione, ma…

 

Il lander Philae è pronto a perforare la cometa, ma dovrà riuscire ad uscire dalla posizione in cui si trova: è posato sulla cometa perfettamente funzionante, i segnali vengono regolarmente acquisiti dalla sonda Rosetta e dal centro di controllo di Darmstatd, ma l’accometaggio è stato caratterizzato da un paio di rimbalzi da parte del lander e ora si ritrova  con due zampe poggiate sulla roccia e una che punta in alto. Viene illuminato dal sole un solo pannello solare: questo significa che difficilmente il lander della missione Rosetta riuscirà ad avere energia sufficiente per continuare a lavorare nei prossimi giorni. Per il momento si è anche deciso di non azionare il trapano italiano progettato per perforare la superficie della cometa. Per questo i tecnici dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) stanno pensando di raddrizzarlo, ma se il tentativo dovesse fallire, potrebbe scattare il comando per l’ibernazione. 

L’entrata in ibernazione significherebbe che il lander entrerà in azione solo quando la cometa sulla quale è posato, la 67/P Churyumov-Gerasimenko, si avvicinerà al Sole.

 

‘Le immagini inviate da Philae dimostrano che il lander è ‘vivo’, è fermo e che tutti i suoi strumenti funzionano’, ha detto il responsabile delle operazioni di Philae, Stephan Ulamec, nella conferenza stampa organizzata dall’Esa nel centro di controllo (Esoc) in Germania, a Darmstadt. 

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

lander Philae

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net