Rosetta sconvolge teoria della nascita degli oceani

Condividi questo articolo:

La missione Rosetta stupisce tutti e sconvolge alcune teorie sull’origine degli oceani

 

La missione Rosetta ribalta le vecchie teorie. E, in particolare, confuta il pensiero teoria secondo cui a portare l’acqua sulla Terra siano state soprattutto le comete. Sì, l’acqua della cometa 67/P Chyurumov-Gerasimenko non è infatti compatibile con quella presente sulla Terra: grazie allo strumento Rosina è stato possibile analizzare la composizione dell’acqua della cometa. La sonda ha dimostrato che si tratta di una ‘tipologia’ di acqua molto diversa da quella che si trova nei nostri oceani.

La notizia, pubblicata su Science, riapre quindi la discussione sull’origine degli oceani: la ‘fonte’ dell’acqua terrestre potrebbero essere, molto probabilmente, quindi, gli asteroidi. Fino ad esso si è creduto che l’acqua che avvolge gran parte del nostro pianeta, sarebbe stata trasportata da comete o asteroidi ricchi di HO2 da regioni più esterne del sistema solare. Escludendo le comete, l’unica possibilità sarebbero gli asteroidi.

‘Sapevamo che le analisi ‘in situ’ di Rosetta avrebbe portato grandi sorprese sulla comprensione del sistema solare e queste nuove osservazioni gettano benzina sul fuoco nel dibattito sull’origine dell’acqua della Terra’, ha spiegato Matt Taylor, responsabile scientifico della missione. 

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

acqua, missione Rosetta, oceani, origine, Rosetta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net