Roma, cittadini adottano il parco per far giocare i cani

Condividi questo articolo:

Alcuni cittadini romani hanno deciso di adottare un parco per contrastare degrado e creare area per cani

 

Adottare il verde pubblico per rendere il quartiere più bello e per creare uno spazio dove far correre il proprio cane, farlo giocare e farlo incontrare con i suoi amici. È questa l’iniziativa di un gruppo di cittadini romani, che ha deciso di impegnarsi, in collaborazione con le Istituzioni, nella riqualificazione, nella cura, nella custodia e nella manutenzione ordinaria di un’area verde pubblica nel territorio del Municipio V, nel quartiere di Centocelle. In particolare, si tratta di una parte del Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi.

Adottare il parco vuole essere qualcosa di più di un impegno a creare un’area destinata ai cani: significa prevenire l’attuale degrado dei parchi, significa diffondere educazione civica e cinofila.

‘La città può essere più bella e verde se la riqualifichiamo insieme. Puliamo e adottiamo il parco, convogliando la grandissima partecipazione civica che emerge con forza ogni giorno che incontriamo gli abitati della zona. Vogliamo metterla al servizio del bene comune e dei nostri cani’, spiega l’associazione 100Zampe, nata per sostenere il progetto e per promuovere  una nuova relazione cane -proprietario, rispettando le esigenze di benessere del cane sia dal punto di vista fisiologico che mentale, secondo un approccio cognitivo zooantropologico.

 

Il primo appuntamento pubblico sarà Domenica 15 Giugno, dalle ore 10 alle 20 al Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, in Viale della Primavera, a Roma. È prevista una giornata di festa e pulizia del parco, in collaborazione con Legambiente Circolo Città Futura. Sono previste anche la realizzazione di opere di riciclo creativo, il corso base gratuito di educazione cinofila “I primi passi verso una buona relazione  uomo-cane” e un pic-nic con pranzo al sacco. 

gc

Questo articolo è stato letto 4 volte.

adottare parco, cane, cane al parco, parco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net