Quando l’ecologia e’ partecipazione. On line, si capisce

Condividi questo articolo:

Quando si tratta di calcio si dice che gli italiani siano un popolo di allenatori. E se si tratta di ecologia chi di noi non ha in testa una formula per risolvere piccoli grandi problemi di inquinamento? Ora chiunque può farlo con una video registrazione

 

Scegliete la location più azzeccata, ma accontentatevi anche del vostro studio e della webcam istallata sul computer. Potete produrre un video di due minuti dicendo la vostra sul tema ecologia: quello che conta è l’interesse dei contenuti. E la padronanza dell’inglese, visto che ad offrire il servizio online è 48gogreen, il sito web che si ispira al progetto 48 Hour Film Project.

 

Gli ideatori, Francesco Vitali e Christos Siametis cominciano ad Atene con una iniziativa pilota che riscuote grande successo nel 2009. Il loro Festival Internazionale del cortometraggio acquisisce un taglio e una dimensione “verde” aprendosi oggi al mondo intero ed alla creatività globale sui temi ambientali. Siamo nel 2011 e la competizione dal punto di vista dell’originalità si afferma su internet come la numero uno. 

 

 

Ma se non vi sentite pronti per un videomessaggio che può essere inviato a questo indirizzo http://www.48gogreen.com/videos?c=2&o=mv sul sito c’è anche la possibilità di esprimere un’idea attraverso un semplice post. La logica partecipativa sui temi dell’ecologia, dell’ambiente e del cinema fanno sì che su questa piattaforma conferiscano molte autoproduzioni d’interesse. Il sito resta peraltro l’occasione di notare i progressi delle opere cinematografiche all’interno delle manifestazioni internazionali, una fra tutte lo Short Film Corner del Festival di Cannes.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

ambiente, creatività, ecologia, Festival Cannes, Short Film Corner, temi ambientali, video ecologici autoprodotti, videomessaggi ecologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net