ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati in bilico. Trump: "Accordo o distruggo tutto". Colpita e bloccata nave di Teheran-Bayern Monaco (ancora) campione di Germania: successo da record con vista... 'Triplete'-Juve-Bologna, tributo da brividi per Manninger: in campo anche Buffon, Bonucci e Chiellini-Caos Verona, Orban litiga con un tifoso dopo ko contro Il Milan: cos'è successo-Serie A, oggi Juve-Bologna - La partita in diretta-Vasto, 21enne trovato morto in garage: sarebbe stato accoltellato, si indaga per omicidio-Donnarumma, erroraccio in City-Arsenal che può decidere la Premier: cos'è successo - Il video-Sinner arriva a Madrid per ranking e... record: come può cambiare classifica senza Alcaraz-Allegri: "Io ct della Nazionale? Nessuna chiamata, resto al Milan"-Turismo, il Light Art Festival ha acceso la slovacca Trencin fra luci, suoni e interattività-Turismo, Italia e Slovacchia orientale più vicine con il nuovo volo diretto Roma-Kosice di Wizz Air-Agostini: "Sinner, Marquez e gli idoli: così ci si innamora dello sport"-Cobolli perde finale a Monaco e scherza con la fidanzata: "Meglio che resti a casa"-Verona-Milan, pioggia di fischi per Maignan e Leao: cos' è successo-Sabrina Salerno, la malattia e la paura: "Pensavo il tumore fosse tornato"-Un robot batte gli uomini (con record assurdo) nella mezza maratona di Pechino - Il video-Trump bocciato dal sondaggio, 63% americani boccia il presidente per Iran e economia-Bambino di 7 anni morto in piscina a Latina, si indaga per omicidio colposo-Serie A, oggi Verona-Milan - La partita in diretta-Domenica In, l'ultimo concerto di Sandro Giacobbe: il ricordo della moglie

Primo ok sulla cannabis terapeutica

Condividi questo articolo:

Cannabis: si promuove la ricerca scientifica sui possibili impieghi medici e si sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificare l’assunzione

La Camera dei deputati ha approvato con 317 voti a favore, 40 contrari e 13 astenuti la proposta di legge sulla coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico. Contrari i deputati di Fi e Lega. Direzione Italia ha scelto di astenersi. Ora la proposta deve passare al Senato per diventare legge.

Con questo testo si fissano criteri uniformi sul territorio nazionale garantendo ai pazienti equità d’accesso, si promuove la ricerca scientifica sui possibili impieghi medici e si sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificare l’assunzione. Ecco, in sintesi, le principali novità riassunte dall’Ansa:

Cannabis a uso terapeutico: il medico potrà prescrivere medicinali di origine vegetale a base di cannabis per la terapia del dolore e altri impieghi. La ricetta (oltre a dose, posologia e modalità di assunzione) dovrà recare la durata del singolo trattamento, che non può superare i tre mesi.

Medicinali a carico del SSN: i farmaci a base di cannabis prescritti dal medico per la terapia del dolore e impieghi autorizzati dal ministero della Salute saranno a carico del Servizio sanitario nazionale. Se prescritti per altri impieghi restano al di fuori del regime di rimborsabilità. Vale in ogni caso l’aliquota Iva ridotta al 5 per cento.

Produzione di Cannabis: coltivazione della cannabis, preparazione e distribuzione alle farmacie sono affidate allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Se necessario può essere autorizzata l’importazione e la coltivazione presso altri enti. Sono stanziate risorse per un milione e 700mila euro.

Monitoraggio prescrizioni: a regioni e province autonome spetta il compito di monitorare le prescrizioni, fornendo annualmente all’Istituto superiore di sanità i dati aggregati per patologia, età e sesso dei pazienti sotto terapia di cannabis, nonché quello di comunicare all’Organismo statale per la cannabis il fabbisogno necessario per l’anno successivo.

Informazione e promozione ricerca: norme specifiche prevedono campagne di informazione, aggiornamento periodico dei medici e del personale sanitario impegnato nella terapia del dolore e promozione della ricerca sull’uso appropriato dei medicinali a base di cannabis.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

cannabis, Legge, parlamento

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net