ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro 'Miglior ristorante italiano al mondo'-Manovra, la pensione anticipata 'rallenta' dal 2031: cosa cambia-Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?-Auto, Guidesi: "Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel"-Auto, l'Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%-Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio-Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti 'Bene Comune'-Russia, Zakharova plaude a Salvini: "Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili"-Sanità, presentato Deestrategy, modello per continuità assistenziale in encefalopatie rare-Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma-Sostenibilità, da Nespresso donati oltre 470 quintali di riso a Banco Alimentare Lombardia-Morta a 45 anni Rachel Carpani, l'attrice della serie 'Le sorelle McLeod'-Lavoro, Bellini: "LaborDì opportunità di incontro tra aziende e studenti"-Lavoro, Onorato: "LaborDì occasione preziosa per i giovani"-Wikipedia nel 2025 incorona ancora Sinner, più cercato di Francesco e Leone XIV-Presentazione a Roma del libro 'Buio Americano' di Mario Del Pero-Strage Bondi Beach, sui social le immagini della coppia che affronta l'attentatore e viene uccisa-Roma, inaugurate le nuove stazioni-museo della Metro C di Porta Metronia e Colosseo-'Meloni assassina', scritta choc in centro a Castiglioncello   -Salone Nautico Internazionale di Genova, confermata certificazione Iso 20121

Gli scavi archeologici di Pompei si salveranno. Parte il lavoro di restauro

Condividi questo articolo:

L’area archeologica di Pomei sara’ salvata. Pubblicati i primi 5 bandi europei che salveranno Pompei dal degrado. Saranno restaurate la Casa di Sirico, la Casa del Marinaio, e non solo

Pompei si salverà, l’area archeologica e gli scavi che tutto il mondo ci invidia, grazie al piano complessivo da 105 milioni di euro, tra fondi Fers e fondi nazionali. E il 5 aprile, dopo il via libera dell’Europa, il Governo Monti, ha annunciato alla stampa il contenuto dei primi 5 bandi europei, previsti dal Grande progetto Pompei, che salveranno il sito archeologico della cittadina campana. I bandi prevedono alti requisiti di affidabilità, legalità e trasparenza definiti nel quadro del Protocollo di legalità, sottoscritto oggi dalla Prefettura di Napoli e dalla Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei (SANP).

Il Grande Progetto Pompei e’ stato concepito come progetto integrato di sviluppo territoriale. L’opera di tutela e di valorizzazione del Sito archeologico campano Patrimonio Unesco dell’Umanità, volta ad arrestarne il degrado e a favorire permanenti condizioni di conservazione, e’ finalizzata anche ad attrarre domanda turistica nazionale e internazionale.

Ed è per questo che gli interventi che saranno operati sul sito archeologico di Pompei prevedono cinque linee d’azione: rilievi e diagnostica, consolidamento delle opere, adeguamento dei servizi per i visitatori e implementazione di strumenti di comunicazione anche interattivi, potenziamento dei sistemi di sicurezza e di telesorveglianza, rafforzamento della struttura organizzativa e tecnologica della Sanp.

L’area archeologica di Pompei va salvata. Per ora sono stati pubblicati i primi bandi europei, per un importo complessivo di circa 6 milioni di euro. Essi riguardano gli interventi di restauro architettonico strutturale della Casa di Sirico, restauro e consolidamento delle strutture della Casa del Marinaio, restauro strutturale e architettonico della Casa dei Dioscuri, restauro architettonico della casa delle Pareti Rosse, restauro e Consolidamento delle strutture della Casa del Criptoportico. Mentre sono già in corso le indagini idrologiche propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza dei terreni demaniali al confine con l’area di scavo.

Entro luglio 2012, inoltre, saranno pubblicati altri Bandi per le Regiones maggiormente a rischio: verranno effettuati lavori di consolidamento strutturale, protezione degli affreschi, recupero dei mosaici. L’importo complessivo sarà di circa 10 milioni di euro. E altri bandi ancora verranno pubblicati entro il 31 dicembre. 

(GC – fonte Asca)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

area archeologica di Pompei, bandi europei, bandi restauro Pompei, bandi riqualificazione Pompei, Pompei, scavi archeologici di Pompei, sito archeologico Pompei, unesco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net