ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"

Pescatori illegali minacciano sopravvivenza di una tribù indiana

Condividi questo articolo:

Survival denuncia il rischio di estinzione per la popolazione indigena di un arcipelago indiano

I Sentinelesi sono la società più vulnerabile del pianeta: vivono da sempre isolati a North Sentinel, nell’arcipelago delle Andamàne. Il solo contatto con gli esterni potrebbe annientarli: a causa del completo isolamento non hanno sviluppato difese immunitarie verso le malattie più comuni che i novelli ‘esploratori’ potrebbero trasmettere. Basterebbe un’influenza o un morbillo per portarli all’estinzione.

Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, ha ricevuto notizie preoccupanti secondo cui dei pescatori illegali starebbero prendendo di mira le acque intorno all’isola della tribù, che si trova nella parte meridionale del del golfo del Bengala, quindi vicino alle coste della Birmania. 

All’inizio del mese, infatti, sette uomini identificati come pescatori birmani sono stati arrestati dalla Guardia Costiera indiana nei pressi dell’isola di North Sentinel. Uno degli uomini sarebbe stato trovato proprio sull’isola, nelle immediate vicinanze della tribù incontattata.

I Sentinelesi non sono l’unica tribù minacciata nell’arcipelago. Gli Jarawa devono sopportare i ‘safari umani’: centinaia di turisti, infatti, attraversano quotidianamente la loro foresta nella speranza di avvistare un membro della tribù. A questo si aggiungono i bracconieri che rubano la selvaggina. Inoltre, denuncia Survival, all’inizio dell’anno è emerso che le donne della tribù vengono adescate dai bracconieri con alcool e marjuana, e subiscono abusi sessuali.

La storia tende a ripetersi e il triste ricordo dei colonizzatori britannici ci insegna che queste popolazioni vanno lasciate vivere in pace nelle loro terre: ‘nel XVIII secolo le tribù dei Grandi Andamanesi furono decimate dalle malattie – spiega Stephen Corry, direttore generale di Survival. – I Bo sono stati l’ultima tribù portata all’estinzione: l’ultima sopravvissuta è morta quattro anni fa. L’unico modo in cui le autorità delle Andamane possono prevenire lo sterminio di un altro  popolo è garantire che l’isola di North Sentinel sia protetta dalle incursioni esterne’.

Il punto di vista di Survival è chiaro, e si estende dai Sentinelesi a tutti i popoli minacciati del nostro pianeta: ‘tutti i popoli cambiano nel tempo, continuamente, ma i mutamenti imposti ai popoli tribali con la forza nel nome del “progresso” portano invariabilmente a un peggioramento della qualità della loro vita, all’aumento delle malattie e alla comparsa di suicidi, arresti e tossicodipendenza. I popoli tribali dovrebbero poter mantenere sempre il controllo delle proprie vite’.

a.po

Questo articolo è stato letto 69 volte.

Adamane, North Sentinel, Sentinelesi, Survival

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net