ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti

No ai poligoni di tiro: pericolosi per l’ambiente

Condividi questo articolo:

 

La Sardegna si ribella ai poligoni di tiro: a Capo Frasca uno scandalo ambientale senza precedenti

 

 

No ai poligoni di tiro dei militari. A ribellarsi sono stati seimila uomini, donne e bambini di CapoFrasca (Sardegna), che non vogliono le servitù militari in Sardegna. La scintilla d’inizio della protesta è stata rappresentata da un incidente avvenuto il 4 settembre scorso, quando durante un’esercitazione, il fuoco di un tornado tedesco ha polverizzato ventisei ettari di territorio all’interno del poligono.

 

Oltre al territorio andato a fuoco, però, quello che non piace ai residenti sono anche i boati e le esplosioni che sono costretti a sentire anche i turisti (i poligoni di tiro sono a poche centinaia di metri dalle spiagge). Senza pensare, poi, alle bombe gigantesche, ai missili da 100 kg conficcati nel terreno: è uno scandalo ambientale senza precedenti.

 

‘Io credo – ha dichiarato dopo il sopralluogo nella base – che si possa iniziare a chiudere i poligoni, partendo proprio da Capo Frasca’, ha dichiarato il Presidente della Regione sarda Francesco Pigliaru.

 

‘Un decreto del Ministro all’Ambiente Galletti ha equiparato le aree militari alle aree industriali. In questo modo la soglia dell’inquinamento raggiunta attraverso proiettili, mortai, bombe e missili che sul terreno lasciano sostanze nocive si è automaticamente alzata. Con limiti di legge che ora potrebbero aumentare esponenzialmente. Spostando i termini per le bonifiche, che potrebbero non venire mai fatte. Sia nelle aree militari in uso, che in quelle in via di dismissione’, denuncia Fernando Codonesu, sindaco di Villaputzu, in passato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito.

gc

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

fuoco, galletti, Ministro Galletti, poligono di tiro

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net