Fenomeni naturali, la violenza di un ciclone. Guarda il video

Condividi questo articolo:

Che cos’e’ un ciclone? Come si forma? Quale e’ la sua origine. Un ciclone e’ un fenomeno naturale che si nasce da alte temperature. Guarda il video

Il ciclone non è solo il titolo di un film di Leonardo Pieraccioni. Certamente in Italia, il film dell’attore toscano è meglio conosciuto rispetto, al ciclone in quanto fenomeno naturale, che si abbatte in particolar modo sulle zone tropicali e in America.

Ma che cos’è un ciclone? È un violento movimento rotatorio di masse d’aria, che si muovono e si spostano intorno ad un centro di bassa pressione. Il senso di rotazione dei venti cambia in base all’emisfero in cui il ciclone nasce: è antiorario nell’emisfero nord e orario in quello sud, a causa della rotazione terrestre.

Come nasce un ciclone? Il ciclone è provocato da un complesso di fenomeni atmosferici determinati da alte temperature che, in alcune zone, creano centri di minima pressione e, quindi, di aspirazione. Verso questi centri convergono i venti, seguendo un moto a spirale che determina un vortice. I cicloni si distinguono in tropicali ed extra-tropicali. I primi colpiscono un’area relativamente piccola, ma sono molto più intensi dei secondi e di minore durata,  provocando venti di straordinaria violenza. I cicloni che si abbattono sulle Americhe e i mari che le bagnano prendono il nome di uragani. Uragano è un termine di origine caraibica.

Il video proposto vi riporta le immagini, raccolte dalla Nasa, di un forte ciclone che ha colpito in passato gli Usa.   

 (GC)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

ciclone, come nasce un ciclone, come si oridina un ciclone, cos'è un ciclone, uragano, video ciclone

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net