Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Lotta al dissesto idrogeologico: 1 miliardo già operativo

Condividi questo articolo:

 

Il ministro Galletti ha sottolineato che tra le sue priorità vi è il dissesto idrogeologio, per cui il Governo ha già stanziato 1 miliardo di euro

 

 

 

 

La lotta al dissesto idrogeologico è partita: 1 miliardo di euro è già operativo per le opere. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine di un convegno organizzato dall’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi), il cui tema era proprio la riqualificazione del territorio italiano.

 

 

Il dissesto ‘è una priorità assoluta. Abbiamo semplificato il sistema’, affidando ‘ai presidenti di Regione il ruolo di commissari straordinari: si tratta di una semplificazione che dovrebbe sveltire l’apertura dei cantieri. Questo ci permette di spendere parte di quei 2,3 miliardi bloccati fino ad oggi per questioni burocratiche: 1 miliardo è già operativo’.

‘Contemporaneamente una parte proveniente dai Fondi Ue – continua il ministro – per 5 miliardi andranno a finanziare la lotta al dissesto’. Non è certo tutto risolto, ma è un buon inizio: significa che insieme ai 2 miliardi di prima ci sono a disposizione ‘7 miliardi in 7 anni’.

 

Nella lotta al dissesto non dobbiamo dimenticare, come ricorda il ministro Galletti, il ddl sul consumo di suolo e il ddl sugli ecoreati (entrambe in Parlamento), e ovviamente ‘la cultura ambientale’.

gc

 

dissesto, galletti, lotta a dissesto, Ministro Ambiente

I commenti sono chiusi.