Le schiume antincendio? Meno tossiche e piu’ ecologiche

Condividi questo articolo:

Le schiume antincendio saranno meno tossiche e piu’ ecologiche, grazie ai risultati raggiunti da un team di scienziati australiani dell’organizzazione CRC Care

Le schiume antincendio saranno meno tossiche e più ecologiche, grazie ai risultati raggiunti da un team di scienziati australiani dell’organizzazione CRC Care in collaborazione con l’Università del Sud Australia.

I ricercatori, in pratica, hanno messo a punto una nuova tecnologia denominata ‘matCARE’, in grado di neutralizzare la tossicità contenuta nelle schiume antincendio convenzionali. 

Le schiume antincendio infatti, contengono i perfluorocarburi (o PFC), considerati dei composti chimici formati solo da fluoro e carbonio ed utilizzati comunemente come agenti di finissaggio per tessuti, componenti di agenti antincendio, bagni galvanici, oli lubrificanti, trasportatori di ossigeno per ricerche sulla respirazione liquida. La loro tossicità dipende dal fatto che, oltre ad essere dei potenti gas serra, possono rappresentare un rischio per la salute degli esseri umani e degli animali.

La nuova schiuma antincendio ‘matCARE’ invece, è priva di PFC e consiste nell’impiego di una speciale argilla ecofriendly di nuova progettazione. Una delle caratteristiche più interessanti di ‘matCARE’ è l’abbondanza e l’economicità dei materiali argillosi impiegati nel processo, materiali che possono tranquillamente anche essere trattati e riutilizzati.

(ml)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

antincendio, argilla, bagni, gas serra, schiuma, schiume, schiume antincendio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net