Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Laudato Sì: l’Enciclica del Papa dedicata all’ambiente

Condividi questo articolo:

Papa Bergoglio chiede a istituzioni e cittadini di difendere l’ambiente e fermare il degrado

 

Sarà pubblicata oggi la seconda Enciclica di Papa Francesco, dal titolo ‘Laudato sì’. Éerchè ve ne parliamo? Perché in questa Enciclica il Papa si schiera a difesa dell’ambiente: la ‘casa comune’ che è il creato si sta rovinando e ciò danneggia tutti, specialmente i più poveri’, riferisce il Papa, sottolineando che l’enciclica ‘è dunque un appello alla responsabilità in base al compito che Dio ha dato all’essere umano ‘creare e custodire il giardino’.

Proprio per il Suo tema centrale, l’ambiente, Sua Santità ha invitato ‘tutti – ha detto – ad accogliere con animo aperto questo documento, che si pone nella linea della dottrina sociale della Chiesa’. Bergoglio chiede a istituzioni internazionali, Stati e persone azioni efficaci ad ogni livello sia contro il degrado che per il recupero. Per il Papa servono soluzioni politiche giuste, condivise, efficaci a lungo termine, per questioni quali il surriscaldamento del pianeta, la tutela della biodiversità, un modello di sviluppo che abbia nella sobrietà la sua condizione e non un ostacolo.

Con questo documento, il Papa vuole assumere come compito del vescovo di Roma quello di custodire il creato, casa dell’umanità e non lasciare la difesa dell’ambiente soltanto agli ecologisti.

 

gc

ambiente, enciclica, enciclica Papa Francesco, Papa Francesco

I commenti sono chiusi.