Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra

Condividi questo articolo:

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra: la mattina del 12 dicembre raggiungera’ la distanza minima dal Pianeta. Sara’ possibile osservare il passaggio dell’oggetto con un telescopio

L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra: fra l’11 e il 12 dicembre passerà ad una distanza veramente ravvicinata, ma ‘non vi è alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta’, ha affermato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. In particolare, l’asteroide Toutatis, che ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro , si troverà alla minima distanza dalla Terra il 12 dicembre, alle 7.40 del mattino.

L’asteroide Toutatis, quando sarà ad una distanza minima dalla Terra, sarà visibile anche con dei piccoli telescopi del diametro di dieci centimetri e apparirà molto brillante. Chi è interessato ad osservare l’oggetto che si avvicina alla Terra può osservare il cielo verso sud, fra le costellazioni dei Pesci e della Balena.

In un primo momento si pensava che l’asteroide che si avvicinava alla Terra fosse una grave minaccia per il pianeta, poi alcuni calcoli hanno dimostrato che l’asteroide, trascinato dalla forza gravitazionale della Terra e di Giove, sta allargando la sua orbita. Il 12 dicembre l’oggetto raggiungerà una distanza minima dalla Terra inferiore a 7,4 milioni di chilometri.

(gc)

asteroide si avvicina alla Terra, asteroide Terra, asteroide Toutatis, corpi celesti, terra

I commenti sono chiusi.