Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

La California partecipa alla Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici: “Non aspettiamo Trump”

Condividi questo articolo:

La Californioa sconfessa la linea Trump e punta al rispetto dei trattati sul clima

Gli Stati Uniti a guida Trump hanno dimostrato il desiderio di sganciarsi dagli accordi internazionali sul clima, in aperta opposizione alle politiche più sensibili all’ambiente del precedente presidente Obama.

Ma non mancano voci fuori dal coro, come quella della California, uno degli stati più importanti della nazione nordamericana.

“Non abbiamo il lusso di poter aspettare centinaia di anni per cambiare la nostra società, non possiamo attendere i nostri leader nazionali”, ha spiegato il governatore della California, il democratico Jerry Brown, davanti ai centinaia di leader locali e regionali riuniti a Bonn per partecipare alla Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici (Cop 23).

“La California non sta aspettando Trump perché i cambiamenti climatici stanno avendo effetti ovunque”, ha proseguito Brown fra gli applausi dei leader locali che, al termine del loro Summit, si sono impegnati a intraprendere “nuove e rapide iniziative per far rispettare gli Accordi di Parigi a tutti i livelli di governo”.

Sulla stessa linea l’ex governatore repubblicano della California Arnold Schwarzenegger: “Il fatto che Trump si sia ritirato dall’Accordo di Parigi non significa niente, grazie ai governi subnazionali”, che continueranno a lavorare “come hanno sempre fatto”.

La dichiarazione d’intenti approvata
dai leader locali, come riporta l’Ansa, stipula che lo sviluppo urbano sostenibile deve essere “parte integrante dell’urgente azione globale” necessaria per mettere in pratica l’intesa sul clima. Il documento comprende anche 19 iniziative portate avanti dagli enti locali a livello mondiale, fra cui il Patto globale dei sindaci per il clima e l’energia, di cui fanno parte 7.400 città da sei continenti, e la rete europea Platforma, alla quale aderiscono anche Anci, Aiccre e Regione Toscana.

 

california, Cop21, COP23, Global warming, Jerry Brown, onu, Trump, usa


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.