Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

L’Europa non cede sull’accordo i Parigi: “Non può essere rinegoziato” spiega il consiglio UE

Condividi questo articolo:

Trattati di Parigi sul clima: l’Europa va avanti anche senza Trump

Nonostante le perplessità del presidente USA Donald Trump, l’accordo di Parigi sul clima non va in soffitta. L’Europa è compatta e vuole andare avanti. Per il commissario Ue Miguel Arias Canete, interventuo all’apertura del dibattito tra i ministri dell’ambiente dei paeri europei, l’accordo “non si rinegozia, si applica”.

Il Consiglio esteri ha adottato conclusioni inequivocabili, in cui ci “si rammarica profondamente della decisione unilaterale dell’amministrazione statunitense” e si “ribadisce che l’accordo di Parigi è idoneo allo scopo e non può essere rinegoziato”.

Sull’applicazione “pratica” nel nostro continente dell’accordo però si sta ancora trattando e i ventotto cercano una linea comune.

Anche il presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, sposa la linea pro accordo di Parigi e dice di voler “rinnovare la pressione sul presidente Usa a rivedere la sua posizione sull’accordo di Parigi sul clima”, in occasione del prossimo G20, tra due settimane.

Accordi di Parigi, accordo Parigi, clima, Commissione europea, europa, Trump


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.