ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): "Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile"-Parlamento europeo approva nuovo patto di stabilità-Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente-Accademia barocca di Santa Cecilia celebra restauro cripta Sant’Agnese Roma-Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

L’ecologia, una buona abitudine da alimentare fin dall’infanzia

Condividi questo articolo:

L’ecologia, i suoi temi legati allo sviluppo e ad una crescita eco-compatibile dell’intera umanità, sono argomenti oramai centrali nella società occidentale. Ma sempre di più ci rendiamo conto che devono far parte delle basi educative che diamo alle generazioni future

L’ecologia, i suoi temi legati allo sviluppo e ad una crescita eco-compatibile dell’intera umanità, sono argomenti oramai centrali nella società occidentale. Ma sempre di più ci rendiamo conto che devono far parte delle basi educative che diamo alle generazioni future.

Prendono piede le scuole superiori con specializzazioni che vanno dal biologico all’eco-compatibile. Ci sono corsi universitari e facoltà che preparano, tra le tante professioni, ad orientarsi verso i nuovi “green jobs”. Ma la nostra società, al di là dei corsi di studio più evoluti, manifesta in più occasioni una carenza di insegnamenti fondamentali per i più piccini, per le cosiddette nuove generazioni che sui principi del rispetto ambientale, del risparmio energetico, dell’alimentazione sana e del progresso equo, costruiranno necessariamente il futuro dell’umanità.

Nei programmi scolastici ed in modo trasversale su tutte le materie d’insegnamento, appaiono timidi riferimenti a questi temi, vissuti dagli alunni quasi come postille al vero programma didattico. Una lezione sulla raccolta differenziata, un tema sulla fame nel mondo, un accenno ai cibi biologici, il commento di materiale “pubblicitario” trasmesso alle scuole dal ministero o dal comune, diventano così delle parentesi talvolta noiose e pedanti per gli alunni. Il mondo naturale con tutte le sue esigenze forse appare ancora astratto agli occhi dei bambini e degli adulti. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, le Agenzie regionali italiane e quella Europea dell’Ambiente, promuovono e propongono senza interruzione programmi e didattiche integrative che si trasformano in gite più o meno culturali. A sistema ancora non c’è nulla se non la sensazione che molti docenti sensibili a queste tematiche si stiano adoperando per far comprendere ai giovani l’importanza dell’ecologia.

E noi di ecoseven.net facciamo leva proprio sugli insegnanti, augurandoci che per primi possano diffondere questo sentimento di responsabilità che noi tutti abbiamo verso il mondo in cui viviamo e che inesorabilmente lasciamo in eredità a chi verrà dopo di noi. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

agenzia europea ambiente, agenzia nazionale ambiente, agenzia regionale ambiente, biologico, crescita eco-compatibile, ecologia, fondo ambiente italiano, generazioni future, green jobs

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net