ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne-Amici oggi domenica 8 febbraio, anticipazioni su gare e sfida: Alex Britti giudice-Juventus-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crans-Montana, incendio al memoriale delle vittime-Paolo Belli a Verissimo, da Ballando alle difficoltà della moglie Deanna-Rosanna Banfi a Verissimo insieme a papà Lino: il racconto dopo il tumore

L’arte del camminare. Il benessere naturale e gratuito

Condividi questo articolo:

Che il movimento faccia bene, e che ognuno di noi debba camminare tutti i giorni per restare in salute, i medici lo ripetono da tempo. Ma il camminare, il semplice fare una passeggiata a contatto con la natura, può essere ripensato come rimedio a stress e ansia

Con i piedi per terra. Ecco quale è il modo più effettivo di essere in contatto con la terra, calpestando passo dopo passo il cammino. Ascoltare il silenzio, respirare l’odore delle erbe, abbracciare un albero, incontrare torrente, fiumi e calette: queste sono le emozioni che ci regala una passeggiata in mezzo alla natura. Un viaggio a bassa velocità, lento, che ci permette apprezzare verticalmente i luoghi attraversati. Camminare è un atto rivoluzionario, un arte. Non bisogna percorrere il Cammino di Santiago per godere dei suoi benefici ne serve andar lontano o percorrere decine di chilometri. Camminare è un’attività a portata di mano. Basta l’impegno e l’attenzione per prendere una libertà che nessun mezzo di trasporto può regalare. E qualche consiglio su cosa portare nello zaino (senza dovere camminare con una farmacia addosso) per risolvere qualsiasi tipo di contrattempo.

Ed è proprio in questo rituale che Luca Gianotti si è immerso per scrivere il libro “L’arte del camminare“, (Ediciclo Editore, 2011), con prefazione dello scrittore Wu Ming 2, una piccola fenomenologia del camminare partendo da cosa il camminare non è. Oltre alla produzione di endorfine, sostanza che combatte la depressione, l’arte di camminare è un tuffo all’interno di noi stessi che può placcare le proprie ansie. Naturalmente e gratis.

(Gfc)

Questo articolo è stato letto 137 volte.

ansia, benessere, Camminare, salute, stress

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net