Influenza al via: già colpiti 120mila italiani

Condividi questo articolo:

È iniziata la stagione delle influenze, italiani sotto attacco di virus influenzali e para-influenzali

È arrivata la brutta stagione e l’influenza non si è fatta attendere: sono già 120mila gli italiani colpiti dal virus secondo i dati diffusi dal bollettino Influnet, elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità.

I più esposti sono i bambini e i ragazzi. E, oltre all’influenza, si registrano anche 100mila casi di sindromi parainfluenzali, causate da virus diversi, ma che potremmo definire “cugini”; ce ne sono ben 262 tipi.

“I sintomi sono gli stessi, è come se fosse un’influenza più lieve, e a volte si manifestano con forme gastro-intestinali, che colpiscono cioè lo stomaco e l’intestino – spiega all’Ansa il virologo e ricercatore del Dipartimento scienze biomediche per la salute dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi -. Considerato che la stagione influenzale è attesa come più pesante rispetto al solito, è importante vaccinarsi”.

“Questo – continua – è il momento giusto. La vaccinazione è un’opportunità per tutti e diventa una raccomandazione importante per i soggetti a rischio (anziani e in genere persone di tutte le età con problemi cardiaci e respiratori cronici) – evidenzia Pregliasco – è consigliata anche alle donne in gravidanza, posponendo magari il primo trimestre, per essere sereni rispetto ad eventuali complicanze che poi si può essere portati ad attribuire al vaccino, non perché ci sia una correlazione effettiva tra le due cose. Anche i bimbi molto piccoli possono essere vaccinati, dai sei mesi in poi sentendo il pediatra”.

I rimedi naturali che ci aiutano contro tosse, influenza, mal di gola, mani e piedi freddi. Come difenderci dai malanni di stagione che ci affliggono in inverno

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net