ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Iran ha detto no", Vance annuncia il fallimento dei negoziati-"Non c'è accordo", Vance annuncia fumata nera tra Usa e Iran-Usa-Iran trattano in Pakistan, blitz di Trump: navi per sminare Stretto di Hormuz-Usa-Iran, negoziati fiume: Stretto di Hormuz è il nodo-Gigi D'Alessio contro Anna Pettinelli, botta e risposta ad Amici: cosa è successo-Elettra Lamborghini in ospedale, salta Canzonissima. Carlucci: "Momento di difficoltà"-Forza Italia, l'invito dei fratelli Berlusconi e di Tajani all'unità: Costa capogruppo di mediazione-Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 11 aprile-Milano, madre e figlia trovate morte in casa: corpi in avanzato stato di decomposizione-Firenze, 17enne in gita scolastica accusa un malore e muore-Milan, Leao prima punta non piace ai tifosi: "Perché gioca lì?"-Bimbo di 18 mesi cade da finestra a Civita Castellana, è grave-L'appello del Papa ai potenti del mondo: "Stop a riarmo e follia della guerra, chi prega non uccide"-Stefania Orlando: "A 18 anni ho subito una molestia, credevo di essere sbagliata"-Ungheria, domani la sfida Orban-Magyar. Decine di migliaia al mega evento contro il primo ministro-Casellati: "Intelligenza artificiale per semplificare e dare certezze, burocrazia è stalker quotidiano"-Iran, media: due cacciatorpedinieri Usa hanno attraversato Hormuz. Ma Teheran smentisce-Bassetti: "Trump blocca report su effetti vaccino covid"-Violenta lite tra due rider in centro a Milano, coltellate e un arresto per tentato omicidio-Stefano Corti, la separazione da Bianca Atzei: "Periodo difficile, il dolore è ancora vivo"

Ilva di Taranto a rischio chiusura?

Condividi questo articolo:

L’Ilva di Taranto rischia la chiusura, nonostante una legge ad hoc vuole scongiurare il sequestro degli impianti da parte dei magistrati

L’Ilva di Taranto è l’azienda della discordia: ambiente o denaro? Inquinamento o salute? Secondo l’accusa, che ha portato ad una vera e propria inchiesta giudiziaria, l’impianto deve essere chiuso; queste le ragioni dell’accusa: documenti e referti sanitari non lasciano dubbi, l’Ilva, l’azienda siderurgica del gruppo Riva, inquina e non poco, le emissioni di polveri velenose nell’aria hanno modificato l’ecosistema della zona e l’inquinamento provocato ha causato 90 morti, diverse malattie respiratorie e problemi alla vista. Taranto si spacca in due: c’è chi chiede la chiusura immediata, ma c’è anche chi spera che questo non accada mai. L’Ilva, infatti, raccoglie nel suo organico 12.000 dipendenti, più molte migliaia di addetti nell’ambito dell’indotto industriale.

Per scongiurare la chiusura dell’Ilva la giunta regionale pugliese ha votato una legge ad hoc, che mira a salvare il colosso siderurgico. La legge antinquinamento, che ha riscosso 59 voti sui 59 votanti e che riguarda le aree a elevato rischio ambientale di Brindisi e Taranto, devastate dalle polveri sottili, stabilisce per le aziende l’introduzione della Valutazione del danno sanitario (Vds), impone quindi alle stesse aziende di pagare i danni e prevede una condanna pesante nei confronti di chi si ostina a non rispettare le nuove regole sull’inquinamento, giacché ‘l’autorità sanitaria dispone la sospensione dell’esercizio dello stabilimento’. Così si vuole dare all’Ilva la possibilità di riparare e di mettersi in regola, diminuendo l’inquinamento atmosferico senza rinunciare a dare lavoro ai suoi dipendenti.

La legge ad hoc sull’Ilva, però, potrebbe non bastare. Nonostante le novità da parte delle Istituzioni regionali pugliesi, il sequestro degli impianti, area a caldo e parchi minerali, continua a essere dato per imminente. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Ilva, Ilva chiusura, Ilva di Taranto, inquinamento Ilva, legge Ilva, legge Puglia inquinamento, Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net