I cani sono i migliori amici dell’ambiente

Condividi questo articolo:

I cani sono anche i migliori amici dell’ambiente: ce lo dimostra Tubby, il labrador che in sei anni ha fatto la raccolta differenziata di 26.000 bottiglie di plastica

Di iniziative sulla raccolta differenziata ne abbiamo sentite tantissime. Pubblicità, incentivi sulla bolletta, formazione nelle scuole. Ma la notizia che arriva in questi giorni e che fa eco ad un fatto noto già da tempo è che un cane Labrador di 7 anni, Tubby, addestrato dalla sua proprietaria, Sandra Gilmore, di West Pontnewydd, abbia raccolto decine di migliaia di bottiglie in PET per consegnarle sistematicamente alla sua padrona. La stessa, negli anni, si è occupata sia di addestrare l’animale che di smaltire il materiale da lui raccolto, nel modo più corretto.

Semplice quanto geniale, il metodo non è difficile da insegnare al proprio amico a 4 zampe. Un’idea contagiosa che potrebbe farci diventare in qualche modo ‘custodi dell’ambiente’. Gli esperti ci insegnano che il cane di indole giocosa ha una predisposizione naturale ad imparare. Tendenzialmente il nostro amico ha l’istinto di catturare una preda e tenerla per se, ma possiamo insegnargli con le tecniche di riporto a farci consegnare ogni sua cattura. Una volta stabilita la differenza tra gioco e lavoro, gli addestratori indicano i passaggi per educare il cane. Il procedimento non è complesso, soprattutto se abbiamo un buon rapporto con il nostro amico: possiamo trovare validi riferimenti online per imparare ed insegnare a nostra volta.
Quante volte ci capita di attraversare strade e parchi non proprio incontaminati? Armiamoci di buste e diamoci da fare in modo originale e divertente con il nostro cane.

Tubby con le sue 26.000 bottiglie è entrato nei Guinness worldwide Record. Premi e medaglie a parte, volete mettere la soddisfazione di imitare l’idea verde di Tubby e della sua padrona?
Buon addestramento!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

bottiglie di plastica, cane, cane raccolta differenziata, raccolta plastica, tubby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net