I cambiamenti climatici sono cosa seria. A rischio cibo e pace

Condividi questo articolo:

I cambiamenti climatici minacciano il cibo, la nutrizione, la pace e la sicurezza internazionale: l’aumento delle temperature fa prevedere scenari devastanti

Il cambiamento climatico che interessa il nostro pianeta è cosa molto seria. A dirlo è anche l’Onu, che afferma che a causa del cambiamento climatico ci saranno a breve gravi problemi in tema di cibo, pace e sicurezza internazionale.

I cambiamenti climatici sono stati tra le cause di recenti eventi climatici catastrofici, che senza dubbio hanno e avranno un pesante impatto sull’economia, sull’agricoltura e sulla nutrizione. Per fare un esempio, basta pensare agli aumenti registrati sul mercato dei beni alimentari un attimo prima e un attimo dopo gli eventi catastrofici.

Come è facile immaginare, i cambiamenti climatici minacciando cibo e acqua, minacciano anche la pace e la sicurezza internazionale. L’accesso alle terre e alla coltivazione del suolo, in tempi futuri, potrebbe diventare un grave e serio problema di conflitto, così come anche oggi lo è , l’accesso alle riserve di acqua dolce.

L’aumento delle temperature provocato dai cambiamenti climatici in atto fanno prevedere scenari devastanti. Secondo degli studi effettuati dalla Banca Mondiale, nel 2060, la temperatura della Terra sarà di quattro gradi centigradi più alta e questo rappresenta una vera tragedia per i paesi poveri.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

aumento temperature, cambiamenti climatici, cibo, pace, sicurezza internazionale, temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net