Ghiacciai Alpi in pericolo estinzione: potrebbero scomparire entro il 2100

Condividi questo articolo:

 

Tra novant’anni i ghiaccia delle Alpi potrebbero non esserci piu’, a causa dell’aumento delle temperature che interessa l’intero pianeta. In pericolo soprattutto i ghiacci al di sotto dei 3.500 metri

Le vette innevate delle Alpi sono in pericolo e presto potrebbero estinguersi: secondo il dossier del Wwf ‘Alpi: tetto d’Europa al sicuro’, infatti, entro il 2100 tutti i ghiacciai italiani potrebbero scomparire. La causa principale, ovviamente, è l’aumento delle temperature.  Lo studio del Wwf mostra che dal 1850 i ghiacciai alpini si sono ridotti del 54 per cento: una diminuzione drastica, tanto che, secondo alcuni scienziati, entro il 2100 potrebbe salvarsi solo il 4-18 per cento dell’area glaciale alpina presente nel 2003. Il dati sono stati resi noti in vista della terza edizione di ‘Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza’, un incontro che avrà luogo il 27 e il 28 ottobre e sarà dedicato a scienza e natura con particolare attenzione alle Alpi e alla riserva d’acqua dell’Europa.

L’alto rischio di estinzione dei ghiacciai delle Alpi riguarda soprattutto quelli che si trovano sotto i 3500 metri di altitudine. La perdita sarebbe enorme e lo scioglimento dei ghiacciai avrebbe un effetto domino sui fiumi che da essi derivano, mettendo in pericolo la flora e la fauna che abitano corsi d’acqua e montagne.

Per salvare i ghiacciai delle Alpi italiane e la biodiversità che le abita, 30 mila specie animali e 13 mila specie vegetali (molte endemiche, ovvero solo locali), il Wwf ha indetto un bando  per una borsa di studio per sostenere la ricerca scientifica per tutelare le montagne e i ghiacciai. Il progetto di tutela migliore sarà finanziato. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 71 volte.

Alpi, estinzione ghiacciai Alpi, ghiacciai, montagne, salvare le Alpi, scioglimento ghiacciai Alpi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net