ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona-Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future-Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"-Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia-De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"-Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità-Content creators, i nuovi professionisti chiedono un codice di regolamentazione-Salario minimo: da Costituzione a Cassazione, se ne discute al webinar de #IlLavoroContinua-Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa-Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad-Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici-Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini-Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia-Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte-Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese-Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla-Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente-Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"

Francia, nuova legge: le mense saranno a km 0

Condividi questo articolo:

La Francia sostiene la produzione a km 0 con  una legge che obbliga le mense a utilizzare cibi che provengano da una filiera corta

Puntare sui prodotti a km 0 è una buona scelta per la salute, dato che mangiamo frutta e verdura di stagione e anche per l’ambiente, dato che la filiera corta riduce gli spostamenti della merce e quindi l’inquinamento. Inoltre, così facendo, sosteniamo anche i produttori del territorio.

La Francia ha appena approvato una nuova legge per promuovere il consumo a km 0: entro il primo gennaio del 2020, le mense scolastiche e ospedaliere dovranno mettere in tavola almeno il 40% di prodotti a km 0, di stagione e provenienti da coltivazioni sostenibili. Infatti il 20% di ciò che verrà servito dovrà anche essere bio. 

Il merito dell’iniziativa va a una deputata ambientalista della Dorgogna, Brigitte Allain, che ha lanciato una petizione insieme all’ong Agir pour l’Environment che ha raccolto in cinque giorni 100mila firme. 

Un’altra belle iniziativa francese, proposta lo scorso anno, è stata quella riguardante gli ‘alimenti anti spreco‘: una nota catena di supermercati ha infatti deciso commercializzare quei prodotti difettosi, ma solo a livello estetico, con uno sconto per evitare di buttarli e quindi di sprecare cibo. Infatti molti prodotti con  difetti ‘di forma’, a livello nutrizionale sono equivalenti alla prima scelta.

E ricordiamoci che anche i centri benessere possono essere a km 0.

 

Questo articolo è stato letto 313 volte.

francia, Km0, Legge, mense

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net