Fiumi e laghi inquinati da troppi pesticidi

Condividi questo articolo:

Fiumi e laghi di tutta Europa inquinati da pesticidi: dei 4000 siti analizzati dai ricercatori nel 14% dei casi il livello di tossicità risulta letale per gli organismi che popolano le acque

 

Fiumi e laghi inquinati, da troppi pesticidi: dei 4000 siti analizzati dai ricercatori nel 14% dei casi il livello di tossicità risulta letale per gli organismi che popolano le acque. I risultati sono stati raccolti da un gruppo di ricerca tedesco del Centro per la Ricerca Ambientale Helmholtz e pubblicati su Pnas.

Quali le conseguenze di questo tipo di inquinamento? Gli studi precedenti hanno esaminato le conseguenze solo su piccole scale. Per esaminare gli effetti di questi inquinanti a livello continentale, i ricercatori hanno analizzato la qualità delle acque di oltre 4.000 siti e quantificato il rischio che rappresentano su molti organismi differenti, ossia pesci, invertebrati e alghe. I risultati di questi studi mostrano che il 223 di questi siti sono inquinati da pesticidi e idrocarburi. Secondo gli autori nel 14% dei casi si tratta di inquinamenti che risultano letali ad ogni tipo di organismo vivente e nel 42% dei casi provocano effetti cronici all’ambiente. 

 

I dati dimostrano sempre più la necessità di adottare nuove misure antinquinamento più stringenti.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

fiumi, fiumi pesticidi, laghi, pesticidi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net