ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Mo: Salvini, 'chi attacca Israele attacca democrazia'**-Mo: Cirielli, 'cessi escalation violenza, Ue intervenga per favorire dialogo'-**Mo: Hamas, lanciati oltre 100 razzi da scadenza ultimatum**-Covid: Moratti, '475mila 50enni lombardi hanno aderito a campagna, incoraggiante'-Vaccino Covid, come comportarsi dopo le dosi?-**Cinema: Tom Cruise restituisce i tre Golden Globe per unirsi a protesta contro Hfpa**-**Calcio: Tna su Gasperini, 'irritualità atto deferimento, restituzione atti a Procura antidoping'**-**Tuffi: Europei, storico argento Italia del Team Event**-**Giustizia: M5S, con Cartabia incontro interlocutorio, ci sono criticità'**-**Cinema: la Nbc non trasmetterà i Golden Globe del 2022**-Governo: domani Consiglio ministri alle 11.15 su leggi regionali-Migranti: Amendola, 'a Consiglio Affari generali ribadita necessità iniziativa Ue'-Calcio: insulti a ispettori antidoping, sentenza Gasperini attesa domani-Calcio: Champions League, finale City-Chelsea verso il trasloco da Istanbul al Portogallo-Lirica: la Scala riapre dopo 199 giorni, Sala 'è come non l'abbiamo mai vista'-Partiti: sondaggio Swg-TgLa7, M5S in calo tutti gli altri in crescita, Lega sempre prima-Mo: Picierno, 'Ue e Italia si impegnino per ripresa dialogo'-Calcio: Maria Marotta, 'emozione al primo fischio poi ho arbitrato con determinazione'-Pallavolo: Lugli, 'indignazione del Coni per il mio caso si è fermata alla telefonata'-Giustizia: Perantoni, 'ottimista su riforma, presto calendario lavori commissione Camera'

Fenomeni naturali, la potenza distruttiva di un vulcano. Guarda i video

Condividi questo articolo:

Cos’è realmente quello che noi chiamiamo vulcano? E come avviene un’eruzione? La scheda di Ecoseven.net sui vulcani e la loro potenza distruttiva. Guarda il video

L’eruzione, la lava e le ceneri di un vulcano hanno il potere di distruggere un’intera città e i suoi abitanti. Tantissimi anni fa l’eruzione del Vesuvio rase al suolo le ridenti cittadine di Pompei ed Ercolano. Senza preavviso, senza nulla poter fare. Per anni Pompei è rimasta coperta di ceneri, conservando sotto la potenza distruttiva del Vesuvio le bellezze e l’arte della città romana.

Un film ha riproposto la paura e la tragicità di quei giorni, tra storia e finzione, raccontando ‘Gli ultimi giorni di Pompei’:

 

 

A distanza di millenni, ancora oggi, l’eruzione dei vulcani fa paura e incute timore. Lo scorso 8 febbraio ha eruttato l’Etna, tra preoccupazioni, disagi (limitati ovviamente) e immagini spettacolari.

Ma cos’è un vulcano? Cos’è l’eruzione vulcanica? Come avviene? Un vulcano, in termini scientifici, è una spaccatura della crosta terrestre, da cui fuoriescono materiali gassosi, liquidi e solidi ad alta temperatura. Per eruzione vulcanica intendiamo, quindi, la fuoriuscita, sulla superficie terrestre di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.  

Per capire come avviene un’eruzione bisogna prima spiegare che un vulcano ha una camera magmatica, o bacino magmatico, che è un deposito temporaneo in cui si raccoglie il magma prima di uscire. Se il magma è abbastanza leggero, perché caldo e ricco di gas, questo allora fuoriesce con un andamento tranquillo, costante e regolare nel tempo. Un’eruzione improvvisa, e più distruttiva, è invece quella che si scatena quando i gas che risiedono nella massa magmatica riescono a superare la pressione esterna esercitata dalla colonna magmatica sovrastante o da un tappo solido che ostruisce il condotto.

Un video dell’eruzione del famoso vulcano islandese: 

(GC)

Questo articolo è stato letto 170 volte.

come avviene l'eruzione di un vulcano, eruzione, eruzione Vulcani, Pompei, vulcani, vulcani in attività, vulcani italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net