ULTIMA ORA:

E’ la Giornata mondiale dell’Ambiente

Condividi questo articolo:

Gli eventi in programma ad Expo, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente

 

‘SETTE miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione’. È questo il tema della Giornata mondiale dell’Ambiente 2015, voluta dalla Nazioni unite. In particolare oggi, cari cittadini (e lettori) impegnatevi a non sprecare, non inquinare, a riciclare e a rispettare la natura.

Lanciata dalle Nazioni Unite nel 1972, l’iniziativa si celebra ogni 5 giugno, giorno di inizio della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano di Stoccolma, da cui prese forma il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

Ad ospitare le celebrazioni dell’evento sarà proprio il nostro Paese, ad Expo 2015, con una serie di eventi dedicati.

‘A sottolineare l’importanza della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 all’Esposizione Universale, saranno presenti le massime autorità della Repubblica Italiana e delle Agenzie ONU più direttamente coinvolte nei temi della tutela dell’ambiente, della sostenibilità e dell’alimentazione. Oltre al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, interverranno Graziano Da Silva (Direttore Generale FAO), Gianluca Galletti (Ministro dell’Ambiente),Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali), Giuseppe Sala (Commissario Generale Expo Milano 2015), Achim Steiner (Direttore Esecutivo UNEP). Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon interverrà attraverso un video messaggio.’, si legge sul dito di Expo 2015.

 

Quali gli eventi? ‘Oltre ai momenti ufficiali, venerdì 5 giugno il Sito Espositivo ospiterà un programma di eventi molto interessanti. Dalle 10.00 alle 19.00 il Padiglione della ONG Save The Children ospiterà  “Pensa.Mangia.Preserva.”, una mostra di disegni realizzati dai bambini vincitori del concorso lanciato dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) sul tema dell’alimentazione sostenibile. Dalle 11.00 alle 14.00 all’interno del Cluster Bio Mediterraneo si terrà Cucinare con gli avanzi, corsi di cucina per bambini organizzati da UNEP e Slow Food e tenuti da Yaya Touré, celebre calciatore ivoriano e ambasciatore Unep, a cui parteciperanno anche 4.000 bambini in collegamento da Trieste e Nairobi. Sempre ai più piccoli è dedicata la Parata Mascotte Foody per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, prevista lungo il Decumano dalle 16.00 alle 16.30.’

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

ambiente, Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente umano di Stoccolma, giornata mondiale ambiente, pianeta

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net