ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Dal 2013 la nuova riforma delle pensioni: ecco cosa cambia

Condividi questo articolo:

Dal 2013 entra in vigore la nuova riforma delle pensioni: allungamento dell’eta’ pensionistica e passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo

Cambia in Italia il sistema pensionistico: a partire da Gennaio 2013 entra in vigore la riforma delle pensioni, chiesta dall’Ue all’Italia nella primavera del 2011. La riforma sulle pensioni ha fatto e fa ancora tanto discutere: mentre allo Stato fa risparmiare 22 miliardi di euro nell’arco dei prossimi 7 anni, si chiede ai cittadini di lavorare anche fino a 75 anni. Non solo: la riforma prevede anche il passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo.

Con la nuova riforma delle pensioni, dal 2013, le donne potranno andare in pensione di vecchiaia con almeno 62 anni e tre mesi (63 anni e 9 mesi se lavoratrici autonome) e gli uomini con 66 anni e tre mesi. Si potrà andare in pensione anticipata solo se si sono maturati almeno 42 anni e 5 mesi di contributi se uomini e 41 anni e 5 mesi se donne. Ad esser più sconvolte dalla riforma pensionistica saranno le donne che vedranno allungarsi significativamente e gradualmente l’età pensionabile: entro il 2018 l’età sarà  equiparata a quella degli uomini.

In particolare: le donne che andranno in pensione a partire dal 2013 dovranno attendere per le dipendenti i 62 anni e tre mesi e per le autonome 63 anni e 9 mesi. Dal 2014 ci vorranno 63 anni e 9 mesi per le dipendenti e 64 anni e 9 mesi per le lavoratrici autonome. Per evitare il salto repentino previsto per gli anni successivi è previsto che le dipendenti che abbiano compiuto 60 anni entro il 2012 possano andare in pensione a 64 anni e 7 mesi. 

La riforma sulle pensioni, per quanto riguarda gli uomini, incide soprattutto sulla pensione anticipata, che sostituisce la pensione di anzianità: se, infatti, per la pensione di vecchiaia basteranno nel 2013 66 anni e 3 mesi (a fronte dei 66 anni con cui si è usciti fino a fine 2012), per la pensione anticipata ci vorranno 42 anni e 5 mesi di contributi. In pratica, se si è nati dopo il 1946, per andare in pensione dal lavoro bisognerà aver cominciato a lavorare almeno nel 1972. Gli uomini dipendenti hanno la possibilità di andare in pensione a 64 anni se hanno maturato entro il 2012 60 anni di età e 35 di contributi. 

E ancora la riforma sulla pensione prevede anche l’entrata in vigore di nuovi nuovi coefficienti di calcolo, che riducono gli assegni intorno al 2-3%.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

entrare in pensione, pensionarsi, pensione 2013, pensioni, requisiti pensione, riforma pensioni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net