Dagli Usa 2milioni di dollari per salvare farfalle monarca

Condividi questo articolo:

America in prima linea per salvare la popolazione di farfalle monarca, che ha subito un drastico declino negli ultimi decenni 

 

America impegnata a salvare le farfalle monarca. Parte dagli Usa un maxi piano per cercare di arrestare il declino di questa specie di farfalla, con un calo di esemplari, negli ultimi due decenni pari al 90%. Il Fish and Wildlife Service statunitense, la National Wildlife Federation, la National Fish and Wildlife Foundation avranno a disposizione 2 milioni di dollari per fare crescere un vasto numero di piante dicotiledoni e piante ‘amiche delle farfalle’ sulle principali rotte di migrazione della specie dal Minnesota al Messico.

Un intervento così mirato dovrebbe ripristinare più di 80.000 ettari di habitat nelle zone di riproduzione primaverili del Texas e dell’Oklahoma e nelle zone di riproduzione estive nel “Corn Belt”, l’area vicino all’autostrada tra Austin in Texas e San Paolo in Minnesota.

Negli ultimi decenni, le farfalle monarca hanno subito un declino drastico, anche se da quest’anno la popolazione ha mostrato un leggero aumento, a causa del bel tempo. ‘E’ un segno che non abbiamo ancora raggiunto alcun punto di svolta disastroso. Se migliora e si allarga il loro habitat, la popolazione sembra ancora possedere la capacità per rispondere e riprendersi’, ha affermato al Guardian Dan Ashe, direttore del Fish and Wildlife Service americano.

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

declino farfalle, farfalle, farfalle monarca, usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net