ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Letta, ‘domani fondamentale incontro maggioranza, no spaccature’-Burkina Faso: Ecowas sospende Paese dopo il golpe militare-**Quirinale: Orlando, 'segnale molto forte su Mattarella bis da Parlamento'**-Quirinale: Renzi, 'Belloni? Non la voteremo'-Quirinale: Renzi, 'c’è qualcuno cresciuto con senso istituzionale di un Gormito'-Quirinale: Renzi, 'Mattarella? Ogni giorno più probabile che si finisca da lui'-Quirinale: Verducci, 'da Parlamento indicazione chiara su Mattarella'-**Quirinale: fonti, confronto su candidature femminili, Severino, Cartabia e Belloni**-Quirinale: fonti Nazareno, 'prendere atto spinta trasversale Parlamento per Mattarella'-**Quirinale: una scheda in più rispetto a votanti, scrutinio comunque valido**-Quirinale: Ceccanti (Pd), 'annotare e tenere conto dei voti per Mattarella'-**Quirinale: domani settimo scrutinio alle 9.30**-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche (2)-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche-Quirinale: fonti Nazareno, 'confronto anche su candidate, ma ci vuole serietà'-Ue: Eurostat, salari minimi in 21 Stati membri, superori a 1.500 euro in 6 paesi-**Quirinale: Renzi, 'se è lei, domani proporremo di non votare Belloni'**-Quirinale: terminato spoglio, per Mattarella 337 voti, più del doppio di ieri-Quirinale: Renzi, 'Belloni inaccettabile, è mia amica ma non la voterò'-Calcio: Vlahovic, 'voglio rendere la Juve orgogliosa, lotteremo fino alla fine'

Da dove viene la carne che abbiamo nel piatto? L’Europa vuole chiarezza

Condividi questo articolo:

L’indicazione di origine va inserita anche nei piatti pronti e surgelati: la nuova battaglia dell’Europa

L’Europa vuole che l’indicazione di origine sia obbligatoria anche per la carne che troviamo nei piatti pronti e surgelati. Ci riferiamo a prodotti come lasagne, hamburger e crocchette di pollo. La richiesta è stata approvata con 460 voti a favore, 204 contrari e 33 astenuti.

Si tratta di una operazione ‘trasparenza’ che arriva dopo anni in cui la carne è stata al centro di diversi scandali, a partire dalla ‘mucca pazza’ fino alle lasagne con carne di cavallo non dichiarata scoperte nel 2013.

L’etichettatura all’origine delle carni trasformate permette di garantire una migliore tracciabilità e di aiutare le imprese alimentari a scegliere dei fornitori e dei prodotti migliori.

Secondo uno studio dell’organizzazione di consumatori francese ‘Que choisir’ riportato dall’ANSA, la nuova etichetta comporterebbe costi limitati, mentre un’altra ricerca della Commissione europea valuta un aumento per gli operatori fra il 15%-20% fino al 50%, con prevedibili conseguenze in termini di rincaro del prezzo finale per i consumatori.

Grazie a questa infografica del Parlamento europeo possiamo farci una idea del consumo di carne nel nostro continente.

Ma oltre all’origine, dobbiamo essere consapevoli dell’impatto ambientale del consumo di carne, quello che potremmo definire il ‘vero’ costo della carne.

a.po

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Carne. Carne surgelata, etichetta, europa, origine, Piatti pronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net