Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Le origini della Costa Crociere? Nella produzione e nel trasporto dell’olio Dante

Condividi questo articolo:

Come è iniziata la storia aziendale di Costa Crociere? Le navi della famiglia Costa hanno iniziato col produrre e commercializzare il famoso olio Dante, in seguito ceduto alla multinazionale Unilever

Quindici navi da crociera lunghe 300 metri che girano in tutto il mondo. Ma tutto iniziò dall’olio d’oliva. La Costa crociere, l’azienda che oggi fa capo alla Carnival Corporation & Plc la cui ammiraglia è stata protagonista della tragedia in mare vicino all’isola del Giglio, ha iniziato facendo l’oro verde del Mediterraneo. Strano ma vero: l’impresa, fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa, si occupava di commerciare e di trasportare olio d’oliva e tessuti. Fu dopo la prima guerra mondiale che l’impresa di Costa passò dalla commercializzazione alla produzione dell’oro verde.

Con tanto di impianti di raffinazione costruiti a Genova e in Italia meridionale. Man mano che gli affari dell’olio made in Italy crescevano, cresceva anche l’esigenza di allargare i propri commerci nelle Americhe e in Oceania. Da qui l’idea di estendere le attività al settore armatoriale con l’acquisizione, nel 1924, di un piccolo piroscafo dal nome Ravenna. La fine della seconda guerra mondiale segnò la svolta: l’azienda Costa riprese l’attività armatoriale e creò la Costa Armatori Spa con cui oltre al trasporto merci, si dedicò al settore della navigazione per trasporto passeggeri.

Attività, quest’ultima, che ebbe inizio nel 1947. La crisi finanziaria degli anni settanta costrinse il Gruppo genovese a trasformare l’azienda da conduzione familiare a una holding.  E a cedere le altre attività della famiglia Costa, come quelle relative al settore tessile e quello alimentare della produzione dell’olio d’oliva Dante, che rimase per molti decenni il più venduto d’Italia. E che fu ceduto nel 1985 alla multinazionale Unilever. Oggi Costa crociere è leader nel mercato europeo.

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 402 volte.

ammiraglia, Carnival Corporation, Costa Concordia, costa crociere, isola del giglio, navi crociera, olio d’oliva, Olio Dante, oro verde, Storia costa crociere, trasporto passeggeri

I commenti sono chiusi.