ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'-Quirinale: Letta, 'nostra proposta è via tatticismi per nome super partes'-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, 527 schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena-**Quirinale: voto per Franco Grillini**-**Quirinale: avanti a oltranza, contatti e incontri anche nella notte tra leader**-Berlusconi: Marina torna al San Raffaele, in visita anche Confalonieri-Quirinale: Letta, 'abbiamo buona volontà di trovare soluzione condivisa'-**Quirinale: Letta, 'domani giorno chiave, giovedì arriva voto con il 51%'**-Quirinale: bimba saluta Mattarella sotto casa, in lockdown gli aveva scritto tre letterine-Quirinale: Letta, ‘chiudiamoci dentro stanza e via la chiave fino a soluzione’-Quirinale: Letta, 'non abbiamo voluto fare la guerra delle due rose'

Come parlano le mucche?

Condividi questo articolo:

Tra mucca e vitello c’è un rapporto univoco, anche le onde sonore lo confermano

Come parlano le mucche? Cosa significa un muggito? Ce ne sono vari tipi?

Alcuni ricercatori hanno ascoltato delle conversazioni tra le mucche e i loro vitelli per capire come comunicano, eseguendo per la prima volta una analisi acustica delle ‘chiacchierate’.

Gli studiosi dell’Università di Notthingam e della Queen Mary University di Londra hanno individuato  due distinti richiami materni. Quando le mucche erano vicine ai vitelli comunicavano utilizzando frequenze basse, mentre quando erano distanti e non si potevano vedere, utilizzavano muggiti più alti, sia di volume che di frequenza.

I Vitelli invece si fanno vivi quando vogliono essere allattati.

Le chiamate tra mamma e cucciolo non si possono confondere: è un contatto univoco, si stabilisce un rapporto stretto  ed esclusivo e ognuno riconosce la voce dell’altro.

La ricerca sull’analisi acustica del rapporto tra mucca e vitello è stata pubblicata su ‘Applied Animal Behaviour Science‘, la rivista  ufficiale della società internazionale di etologia applicata.

Se non vi interessasse comunicare con i bovini, potreste sempre adottare una mucca a distanza, 8kg di formaggio sono garantiti.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acustica, comunicazione, mucche, ricerca, vitelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net