Cagliari. Apre in provincia il primo sportello per gli acquisti pubblici ecologici

Condividi questo articolo:

In inglese si chiamano Green Public Procurement. Sono appalti di beni e servizi nei quali, oltre al prezzo ed alla qualità, la pubblica amministrazione valuta anche l’impatto ambientale. La Provincia di Cagliari, forte di una grande esperienza, apre uno sportello per sostenerli

Gli acquisti pubblici ecologici (Green Public Procurement) sono appalti di beni, servizi e lavori nei quali, oltre al prezzo e alla qualita’, vengono tenute in considerazione caratteristiche ambientali quali il minor uso delle risorse naturali, il consumo energetico, la produzione di rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi. Una ottima abitudine a favore della quale si schiera la provincia di Cagliari, che avendo già accumulato una ottima esperienza in materia, apre uno sportello apposito apposito per promuovere l’acquisto green da parte del pubblico.

Con amministrazioni locali, imprese ed altri enti come destinatari d’elezione, l’Ecosportello GPP fornira’ informazioni di tipo tecnico, quali le caratteristiche che devono possedere i prodotti e i servizi per potersi definire ecologici, e di tipo amministrativo, come ad esempio le clausole da inserire all’interno dei bandi di gara. Oltre alle funzioni di consulenza, l’Ecosportello svolgera’ anche un ruolo di animazione territoriale e di formazione agli operatori pubblici e privati con l’organizzazione di seminari tematici.

Ecosportelli analoghi a quello della Provincia di Cagliari sono stati attivati (o lo saranno a breve) in tutte le otto province sarde, che per utilizzare al meglio il finanziamento regionale disponibile, hanno deciso di nominare capofila la Provincia di Cagliari, anche al fine di gestire in modo congiunto le attivita’ comuni, quali il sito web e l’immagine coordinata, la promozione e l’attivita’ di sensibilizzazione.

(VG)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

acquisti green, acquisti pubblici, Caglairi, Green public procurement, provincia cagliari, sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net