ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A. Saudita: Boldrini, 'questo sarebbe Rinascimento?'-Governo: Casini, 'politica si attrezzi a governare o serviranno sempre salvatori Patria'-Governo: Casini, 'Draghi ha rimesso al centro la Protezione civile'-A.Saudita: Faraone, 'Renzi tace? miglior sordo non vuol sentire'-Fisco: Melilli (Pd), 'piena condivisione proroga rottamazione e saldo e stralcio'-Covid: Toccalini (Lega), 'per gruppo Cairo cittadini irresponsabili'-A.Saudita: Renzi, 'Di Battista? Diceva Trump meglio di Obama...'-Covid: Renzi, 'sconvolgente che molte dosi non siano state utilizzate'-A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'-A.Saudita: Renzi, 'ho sempre condannato vicenda Khashoggi e difeso giornalisti'-A.Saudita: Renzi, 'usata per coprire difficoltà alleanza che sta insieme solo contro avversario-A.Saudita: Renzi, 'mai avuto denari da governi stranieri'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio'-Sanremo: Amadeus, 'non farlo sarebbe stato danno psicologico e perdita di patrimonio' (2)-Covid: Meloni, 'da Conte 'lectio fallimentaris''-Fisco: Bernini (FI), 'bene stop cartelle e saldo e stralcio'-**A.Saudita: Quartapelle (Pd), 'Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio'**-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (2)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (3)-Palermo: definì le sorelle Napoli 'mafiose' ma il il pm vuole archiviare 'è diritto di critica' (4)

Bicarbonato di sodio: ecco la soluzione contro la Co2

Condividi questo articolo:

Alcuni esperti hanno dato vita a delle  microcapsule di carbonato di sodio in grado di attirare la Co2

Per combattere la Co2 basterebbe il bicarbonato che si vende nei supermercati. Provare per credere: un gruppo di esperti, infatti, ha dato vita a delle microcapsule, contenenti carbonato di sodio, in grado di attirare l’anidride carbonica, innescando una reazione chimica da cui si crea bicarbonato. La tecnologia, che in futuro potrà essere usata nelle centrali a carbone o a gas naturale, è meno dannosa per l’ambiente rispetto ad altri sistemi di cattura della CO2. 

A mettere a punto le microcapsule sono stati gli esperti del laboratorio Lawrence Livermore, insieme ai colleghi dell’università di Harvard e dell’Illinois: queste hanno un guscio costituito da un polimero permeabile all’anidride carbonica. All’interno si trova una soluzione di carbonato di sodio che reagisce con la Co2 e la assorbe. ‘Il nostro metodo è un netto miglioramento in termini di impatto ambientale perché possiamo usare del semplice bicarbonato di sodio come sostanza chimica attiva’, spiega il ricercatore Roger Aines. ‘Anche la corrosività è migliorata perché la sostanza chimica è più benigna e sempre incapsulata, non venendo mai a contatto, quindi, con la superficie delle apparecchiature delle centrali elettriche’. Non solo: il bicarbonato di sodio ‘può essere riusato all’infinito, mentre le ammine si decompongono nel giro di pochi mesi o anni’.

gc 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

anidride carbonica, bicarbonato, bicarbonato di sodio, CO2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net