ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presentato al Salone dell’Auto di Torino il nuovo Nissan Qashqai-Amadeus sbarca sul Nove e ironizza: "Più facile Inter vinca derby che io ascolti"-Energia, è pronta a partire la fiera transizione firmata Sonepar Italia-Sophia Loren, reunion familiare a Roma per i suoi 90 anni-Calcio: De Rossi sotto assedio, la panchina della Roma è bollente Allegri a 6,00 su Sisal.it-Nuovo attentato a Trump, il complottismo via social: martire o impostore?-Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage-Open Arms, Tajani: "Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm"-Gesualdo (Fism): "Su digitale alfabetizzare professionisti salute e pazienti"-Schillaci: "Digitalizzazione sanità chiave di volta che guida crescita nazionale"-Gandolfo (Fism): "Telemedicina impatta nel rapporto medico-paziente"-Colao (Fism): "Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti"-Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza-"No ai reality, sì a Lillo": l'intervista ai protagonisti di 'Sono Lillo 2' - Video-Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia-Elisabetta Gregoraci, flebo anche dopo le dimissioni: "Le mie vene urlano vendetta"

Benessere. I tanti benefici della lettura fin da piccoli

Condividi questo articolo:

Leggere ogni giorno, adattare le letture all’eta’, andare insieme in biblioteca. Sono alcuni consigli per aiutare i genitori a ‘sfruttare’ la potenzialita’ della lettura nello sviluppo dei bambini. La lettura e il racconto sono strumenti semplici ed efficaci anche per migliorare il rapporto genitori figli

Leggere ogni giorno, adattare le letture all’eta’, andare insieme in biblioteca. Sono alcuni consigli per aiutare i genitori a ’sfruttare’ la potenzialita’ della lettura nello sviluppo dei bambini. Indicazioni diffuse oggi a Verona, al Teatro Nuovo, in occasione del decimo anniversario del progetto di responsabilita’ sociale di GlaxoSmithKline ’Leggere per Crescere’, esperienza nata sulla scorta di ’Born to Read’, messo a punto negli Stati Uniti negli anni ’90 dall’Associazione dei Bibliotecari americani per favorire attraverso la lettura ad alta voce lo sviluppo mentale dei piccoli e l’amore per i libri. Un ’allenamento’ quotidiano quello con le parole lette che puo’ cominciare dalla culla, a partire dai 6 mesi.

La lettura e il racconto sono strumenti semplici ma efficaci non solo per far crescere meglio i piccoli, ma anche per migliorare il rapporto genitori figli. Ecco dunque le regole degli esperti per utilizzarli al meglio: -1) Dedicare quotidianamente tempo a ’raccontare’ al bambino; 2) Parlare regolarmente con il pediatra e l’educatrice per condividere ed aggiornare i progressi fatti; 3) Seguire le reazioni del bambino: a volte puo’ sembrare insofferente, ma basta modificare il tono del racconto per risvegliarne l’interesse; 4) Non puntare sulla quantita’, ma sulla qualita’ del racconto e del rapporto che s’instaura con il bimbo; 5) Non impegnarsi a cercare linguaggi e toni specifici. L’ideale e’ parlare come si fa nella vita di ogni giorno; 6) Sfruttare al meglio sguardi, ammiccamenti e cambio di tono per ottenere una comunicazione ’globale’ con il bambino;

E ancora : 7) Non utilizzare la lettura come ’sonnifero’. Il racconto e’ utile quando il piccolo puo’ percepirlo al meglio; 8) Adattare racconti e letture all’eta’ del bimbo; 9) Insegnargli a recepire il libro come un regalo, alla stregua di un gioco; 10) Favorire le visite alle biblioteche per l’infanzia insieme ai genitori.

(Red)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

bambini, biblioteca, età, figli, genitori, leggere, lettura, libri

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net