Auchan e WWF, Insieme per la Natura d’Italia

Condividi questo articolo:

Auchan ha deciso di dedicare il mese di giugno alla natura con una serie di progetti realizzati in collaborazione con WWF

 

Auchan, da sempre attenta alle tematiche ambientali, ha deciso di dedicare il mese di giugno alla natura con una serie di progetti realizzati in collaborazione con WWF.

A fare da cornice a queste proposte è il Bosco di Vanzago, una delle tredici oasi WWF adottata dagli Ipermercati Auchan tra cui Rescaldina e Nervino, dove è stata  presentata la mostra fotografica “Insieme per la natura d’Italia”, realizzata con gli scatti dei vincitori del concorso “Uno scatto di natura” promosso da Auchan lo scorso ottobre. “Le 14 foto vincitrici sono state realizzate nelle oasi WWF. La mostra durante tutto il mese di giugno è esposta in 16 Gallerie Auchan, dal Nord al Sud dell’Italia – ha dichiarato Roberta De Natale – L’obiettivo è di far conoscere gli animali, la protezione della natura e della biodiversità su tutto il territorio nazionale, attraverso le nostre Gallerie Auchan, veri e propri luoghi di aggregazione.”

Una seconda iniziativa proposta durante la Giornata Green è invece legata a Grow the Planet, una community dedicata alla coltivazione degli orti in città. Quest’oggi è stato sperimentato direttamente il Kit “Profumi & Sapori” contenente tutto il necessario per realizzare un orto con semplici gesti, anche in ambienti urbani (vedi scheda tecnica).  L’obiettivo è dare gli strumenti per ritrovare un rapporto diretto con la natura, con uno occhio di riguardo alla tecnologia. Infatti visitando il sito www.growtheplanet.com o scaricando la relativa App sarà possibile leggere e raccontare le proprie esperienze di coltivazione dell’orto.

La Giornata Green a Vanzago è stata anche l’occasione per presentare le nuove shopper riutilizzabili realizzate in collaborazione con WWF. Si tratta della “Special Edition WWF” declinata in due versioni con le illustrazioni originali di Fulco Pratesi, Presidente onorario di WWF Italia. “Le borse, prodotte in 140mila esemplari, hanno come tema comune la “Natura d’Italia”: sono raffigurati infatti l’orso bruno e la tartaruga marina, specie simboli di due importanti ecoregioni italiane come le Alpi e il Mediterraneo”, racconta Fulco Pratesi.

Le borse shopper “Special Edition WWF” saranno in vendita in tutti gli ipermercati Auchan e il loro ricavato sarà destinato al programma di adozione delle Oasi WWF. (vedi scheda)

La partnership con il WWF inizia nel 2008, quando Auchan decide di togliere le buste in plastica, anticipando la legge che ne ha imposto poi l’eliminazione, per sviluppare un’educazione al riutilizzo della borsa, contro “l’usa e getta”, anche se biodegradabile.

 

Questo e altri comportamenti adottati dimostrano un’attenzione per l’ambiente che si traduce in gesti concreti, come ad esempio la tutela di luoghi incontaminati e preziosi come le Oasi WWF, veri e propri patrimoni italiani in cui rigenerarsi e riscoprire il valore della Natura.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

ambiente, auchan, ipermercati, natura, wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net