Arriva il maltempo? Aumentano le chiamate ai parenti

Condividi questo articolo:

Durante le giornate di maltempo aumentano le chiamate ai parenti e aumenta il tempo passato a chiacchierare

Arriva il maltempo e aumentano le telefonate ai parenti. Nei giorni  in cui piove o fa temporale, oppure il caldo è torrido e non si respira ci si attacca alla cornetta del telefono, per chiamare parenti e amici stretti e chiacchierare con loro più a lungo del solito. Lo affermano alcuni sociologi dell’università di Newcastle che si sono messi a indagare le abitudini telefoniche di oltre un milione e trecentomila persone, per capire come variassero durante l’anno.

Siamo tutti meteoropatici: il tempo atmosferico altera il nostro umore e influisce, persino, sul nostro stato di salute. Ora lo confermano anche i cellulari, strumenti tecnologici da cui dipendiamo negli ultimi anni. Il meteo influenza anche il nostro modo di utilizzare il telefono: Phithakkitnukoon ha raccolto in maniera anonima i dati delle telefonate di un milione e trecentomila portoghesi di Lisbona e dintorni, analizzando il tempo passato al cellulare e i destinatari delle chiamate, scoprendo che quando fa troppo caldo o quando fa troppo freddo chiamiamo le persone a noi più vicine, tralasciando tutti gli altri.

Proprio perché il tempo influisce sul nostro umore vogliamo sentire solo le persone a noi più vicine e a noi più affezionate, un po’ per farci consolare, un po’ per non sentirci soli nelle avversità.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net