Animali: i lemuri sono a rischio estinzione

Condividi questo articolo:

I lemuri sono a rischio estinzione: 23 specie si qualificano in ‘pericolo critico’, 55 in pericolo di estinzione ed altre 19 sono a ‘rischio’

I lemuri sono a rischio estinzione. Il 91% delle 103 specie esistenti di lemuri potrebbe presto scomparire dalla faccia della Terra. Lo affermano i ricercatori del Primate specialist group dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, sostenendo che almeno 97 delle specie esistenti del mammifero dovrebbero essere iscritte nella Lista Rossa degli animali minacciati di estinzione.

Lo studio ha fatto emergere come i lemuri siano tra la specie di mammiferi più minacciate sulla Terra: secondo gli esperti 23 specie si qualificano in ‘pericolo critico’, 55 in pericolo di estinzione ed altre 19 sono a ‘rischio’. ‘Questo significa che il 91% di tutti i lemuri rientrano tra le categorie più minacciate nella Lista Rossa – ha commentato Russ Mittermeier, Presidente del Conservation International. – E’ di gran lunga la percentuale più elevata per qualsiasi gruppo di mammiferi’.

I lemuri sono a rischio estinzione, secondo gli esperti, a causa del disboscamento illegale: circa il 90% della foresta originaria del Madagascar è andata perduta e i lemuri ed altre specie endemiche rimangono aggrappati ad un’esistenza precaria, nei frammenti che sono rimasti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

animali, animali in via estinzione, lemuri, lemuri estinzione, Madagascar, rischio estinzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net