Ambiente: via gli pneumatici fuori uso dall’Isola del Giglio

Condividi questo articolo:

Il successo della manifestazione PFU Zero nelle Isole Minori, ha permesso quest’anno di raccogliere all’Isola del Giglio, ben 80 pneumatici usati di grandi dimensioni, abbandonati a terra o in mare

Via gli pneumatici fuori uso anche dall’Isola del Giglio. Il successo della manifestazione ‘PFU Zero’ nelle Isole Minori arriva anche al Giglio, allo scopo di liberare i piccoli ‘atolli italiani minori’ dagli pneumatici fuori uso, abbandonati a terra o in mare.

Il progetto ‘PFU Zero’, organizzato da Marevivo ed EcoTyre, è giunto quest’anno alla sua nona edizione, e ha visto la raccolta di ben 80 pneumatici usati (quasi tutti di notevoli dimensioni) nell’isola toscana. I ‘pezzi’ sono stati raccolti in mare grazie alla collaborazione della squadra di sub di Marevivo, ed a terra invece, attraverso l’aiuto del Corpo Forestale dello Stato. 

Le gomme sono state poi trasportate attraverso un mezzo messo a disposizione di EcoTyre, e raccolti presso gli impianti di trattamento autorizzati. Come accaduto anche nelle precedenti tappe, i promotori dell’iniziativa, grazie all’aiuto delle istituzioni locali, hanno organizzato anche iniziative di sensibilizzazione sulla banchina, che hanno visto il coinvolgimento di cittadini e turisti in attività finalizzate a sottolineare l’importanza di una corretta gestione di questa particolare tipologia di rifiuto.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

mare, pneumatici, progetto, terra, turisti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net