ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo rovente e temporali, Italia nel mezzo della 'battaglia' climatica: le previsioni-Fedez, 'lezione' a Ultima Generazione su aerei privati: "Rompete solo le scatole"-Ucraina, Trump detta la linea: armi subito a Kiev e ultimatum a Putin-Sinner, Pellegrini sotto assedio social: "Voi state male"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso

Albero di Natale vero o ecologico?

Condividi questo articolo:

Albero di Natale vero o ecosostenibile? La scelta è ardua. In tanti, però, opteranno per un abete vero che verrà ripiantato, grazie anche all’iniziativa dell’Ama, a Roma

 

L’albero di Natale è il simbolo immancabile, insieme al presepe, delle feste Natalizie.  Ma sarà vero o ecosostenibile?  Quest’anno la scelta è ardua. Si potrebbe dire che l’albero ecosostenibile, lo dice la parola, sarebbe la scelta giusta per l’ambiente. Eppure se un pino addobbato a festa durante le vacanze,  potrebbe successivamente ritornare a vivere  in una villa comunale, si potrebbe optare per questa opzione.

Di cartone, di vetro o di plastica riciclabile. Le opzioni per un albero ecosostenibile sono tante e ognuna richiede impegno e abilità diverse. L’albero di cartone potrebbe essere la scelta per chi vorrebbe coinvolgere tutta la famiglia nella costruzione del simbolo natalizio. L’albero di vetro potrebbe essere la scelta sofisticata ed elegante di chi vorrebbe presentare agli amici un albero originale. L’alberello di plastica è la soluzione preferita di chi è un pò distratto.

Smontate le loro componenti e gettate negli appositi cassonetti di riciclo, l’albero di Natale rimane solo se ricordato nelle foto. E l’ambiente non si accorgerà (quasi) di niente.

Una vera scelta ecologica, però, la farà chi sceglierà (o chi ha già scelto) di accogliere dentro le mura di casa un vero albero.  Chi ha deciso di utilizzare un vero abete per allestire l’albero di Natale, infatti, ha fatto un piacere all’ambiente, tenendo presente la funzione che questa pianta svolge nel contenimento del CO2. 

Ma solo se il “proprietario” si ripromette di non farlo morire, dopo averlo utilizzato. Un vero aiuto all’ambiente lo darà chi si recherà con il proprio albero, tra il 7 e il 15 gennaio, presso i centri AMA. Per il sesto anno consecutivo, torna, infatti, l’iniziativa promossa da AMA in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio grazie alla quale gli abeti, accuratamente selezionati, verranno ripiantati o saranno destinati ad iniziative di educazione ambientale.

Chi è ancora indeciso allora faccia una scelta giusta, opti per il bene dell’ambiente.

(GC)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

abeti, albero di Natale, albero di natale ecosostenibile, albero di natale vero, Ama, feste natale, pini, Roma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net