A Roma il primo museo di Street Art

Condividi questo articolo:

Il museo M.U.Ro e’ il primo Museo Urban di Roma dove l’arte di strada si integra perfettamente con il tessuto sociale della citta’

Si chiama M.U.Ro ed è il primo Museo Urban di Roma, dove l’arte si integra perfettamente con il tessuto sociale della città, offrendo ai cittadini uno spettacolo inedito di ‘Street Art’. Ciò che infatti rende unico nel suo genere il M.U.Ro di Roma, è quello di poter ammirare, in un contesto ben definito e condiviso con l’amministrazione capitolina, forme d’arte che di solito si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture etc.

M.U.Ro si trova nel quartiere Quadraro, incrocio tra il VI e il X Municipio del Comune di Roma. In attesa di una piattaforma stabile, l’originale galleria di ‘Street Art’ nasce come museo all’aperto dove, attraverso un’ampia collezione di opere di ‘Urban Artist’ provenienti da tutto il mondo, l’arte contemporanea avrà la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, così come avviene ogni giorno grazie alle opere ‘di strada‘ impresse, ad esempio, sui marciapiedi delle nostre città.

M.U.Ro., ovviamente, si distingue dai classici musei anche per la sua fitta programmazione di appuntamenti: mostre, installazioni, incontri, proiezioni, laboratori, corsi, giochi, feste, editoria, festival e molto altro ancora. Il progetto è curato dall’artista David Vecchiato ed è nato nel 2010 nel quartiere Quadraro. In collaborazione con ‘Gazebike’ e ‘MondoPop’  è nato inoltre il progetto ‘CICLO M.U.Ro.’ che permetterà ai visitatori di scoprire in bici il quartiere di Quadraro Vecchio in una versione totalmente ‘inedita’, grazie ad alcuni suoi luoghi attrattivi più caratteristici tra la ‘borgata di periferia’ e il ‘paese nella città‘, permettendo di valorizzare i suoi principali aspetti storici ed urbanistici. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

arte, bici, città, museo, strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net