ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Lo stress delle piante “si sente”

Condividi questo articolo:

Le piante, quando sono stressate, emettono suoni

Le piante “stressate” emettono suoni che possono essere uditi a un metro di distanza – suoni di frequenza troppo alta per essere captati dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e persino altre piante potrebbero essere in grado di sentirli.

Le piante di pomodoro e di tabacco sottoposte a qualche forma di “stress”, come la disidratazione o il taglio del gambo, producono suoni di volume paragonabile a una normale conversazione umana. Le frequenze di questi rumori sono troppo alte per essere rilevate dalle nostre orecchie, ma insetti, altri mammiferi e altre piante possono sentirle.

Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell da un team di ricercatori israeliani. “Anche nei campi coltivati ​​apparentemente silenziosi, in realtà ci sono voci che non possiamo sentire ma che portano informazioni”, ha detto l’autrice dello studio Lilach Hadany, biologa evoluzionista dell’Università di Tel Aviv.

Le piante interagiscono continuamente con insetti e altri animali, e molti di questi organismi usano il suono per la comunicazione, quindi sarebbe molto poco ottimale per le piante non usare affatto il suono”, continua la Hadany.

Lo studio

I ricercatori hanno utilizzato dei microfoni per registrare i suoni di piante di pomodoro e tabacco sane e stressate, prima in una camera insonorizzata e poi in una serra, stressano le piante in due modi: non annaffiandole per giorni e tagliando i loro steli.

Dopo aver registrato le piante, i ricercatori hanno addestrato un algoritmo di apprendimento automatico per distinguere tra piante non stressate, piante carenti di acqua e piante potate. Il team ha scoperto che le piante stressate emettevano più suoni delle piante non stressate.

I suoni delle piante sono simili a clic o schiocchi, probabilmente dovuti alla formazione e al collasso di bolle di gas nel sistema vascolare della pianta, un processo chiamato cavitazione.

Questi suoni sono stati registrati in numeri di circa 30-50 volte all’ora da una singola pianta stressata, apparentemente a intervalli casuali, ma molto meno da molte piante non stressate.

Non è chiaro se le piante emettano questi suoni per comunicare con altri organismi, ma il fatto che esistano ha importanti implicazioni ecologiche ed evolutive: ad esempio, possono essere in grado di guidare un insetto che vuole deporre le uova su una determinata pianta.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

piante, piante stressate, suoni delle piante

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net