scioglimento dell'artico

Lo scioglimento dei ghiacciai: potrebbe essere più rischioso del previsto

Condividi questo articolo:

scioglimento dell'artico

Lo scioglimento dell’Artico potrebbe rilasciare scorie nucleari e agenti patogeni mortali

Tra i motivi per cui lo scioglimento dei ghiacciai dovrebbe seriamente preoccuparci, oltre all’innalzamento del mare e al contribuito che darà – che dà già – alla devastazione degli ecosistemi in tutto il mondo, c’è anche il fatto che lo scioglimento dei ghiacciai può provocare rischi chimici e biologici, dati da componenti che il ghiaccio sigillava in modo sicuro ma che ora…

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Climate Change, questi rischi includono virus e batteri antichi o sconosciuti, sostanze chimiche tossiche e persino scorie nucleari.

Il permafrost artico è stato un focolaio di attività industriali, estrazione di risorse e persino test nucleari sovietici, secondo BBC, il che significa che ci sono un sacco di rifiuti pericolosi in agguato all’interno e in attesa di essere rilasciati se continuiamo a bruciare il pianeta.

Racconta BBC che nel permafrost vivono sigillate oltre 100 diverse specie di microbi che sono resistenti ai farmaci antibiotici.

È facile immaginare che disastro potrebbe accadere se questi microbi finissero per infettare persone o altri organismi, visto che non avremmo trattamenti di difesa pronti. Potrebbe anche succedere la follia di dover affrontare contemporaneamente microbi di epoche diverse.

Il dottor Arwyn Edwards, della Aberystwyth University, coautore dello studio, ha dichiarato a BBC che i cambiamenti nel clima e nell’ecologia dell’Artico influenzeranno ogni parte del pianeta.

L’Artico “è stato a lungo un congelatore per una serie di cose nocive, non solo per i gas serra“, ha detto a BBC.

Ciò che dovrebbe preoccuparci è quanto dobbiamo ancora imparare sull’Artico, quanto sia importante per tutti i nostri futuri e perché vale la pena proteggerlo“.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

agenti patogeni mortali nei ghiacciai, artico, Groenlandia scioglimento ghiacciai, Permafrost, scioglimento dell'artico, scioglimento ghiacciai, scorie nucleari

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/lo-scioglimento-dei-ghiacciai-potrebbe-essere-piu-rischioso-del-previsto/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 13613 more Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/lo-scioglimento-dei-ghiacciai-potrebbe-essere-piu-rischioso-del-previsto/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net