ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid, negli Usa avanza la variante Cicada: perché BA.3.2 preoccupa gli esperti-Ora legale amica dei bambini, come sfruttare l'ora di luce in più-Iran, cosa significa l'attacco degli Houthi a Israele: la strategia di Teheran e il rischio escalation-Anm, neopresidente Tango apre al dialogo. Nordio: "Troveremo elementi di concordia"-Bambole di Pezza, condannato lo stalker di Morgana Blue: le inviava messaggi da oltre 20 anni-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente sabato 28 marzo-Governo, ieri vertice Meloni-Tajani-Salvini: incontro a margine Cdm poi cena da premier-Confindustria contro il Dl Fisco: "Penalizza imprese, minata fiducia"-Aka7even, come sta dopo l'incidente. LDA: "È rimasto traumatizzato"-Mercedesz Henger mamma: "Il parto? 19 ore di travaglio, un incubo"-Anm, Giuseppe Tango nuovo presidente per acclamazione-Migranti, Consulta: "Trattenimento richiedenti asilo sia conforme a Costituzione e diritto Ue"-Salute, Celano (Apmarr): "Serve cultura One health che coinvolga pazienti, ambiente, comunità"-Lombardia, Regione sempre più interlocutore del dibattito manifatturiero europeo-Lavoro, così gap competenze frena la manifattura-Maxi furto di KitKat, rubato camion con 12 tonnellate di barrette-Telemarketing, stop ai contratti luce e gas al telefono senza autorizzazione degli utenti-Inwit, Galli: "Nostra rete irreplicabile e prezzi in linea con standard"-La Direzione Nazionale di Meritocrazia Italia a Milano, 'L'Ordinamento sportivo alla luce art. 33 Costituzione'-'SMYL', su Prime Video serie con protagonisti veri professionisti della comunicazione
etna

L’Etna è sempre più alto

Condividi questo articolo:

etna

Quanto è cresciuto l’Etna in soli 6 mesi?

L’Etna, il vulcano più alto e più attivo d’Europa, ha avuto circa 50 episodi di eruzione a partire dalla metà di febbraio 2021 e questo ha fatto sì che sia cresciuto di circa 30 metri di altezza, raggiungendo i 3357 metri s.l.m.

Eruttando così tanto, infatti, ha accumulato moltissime quantità di materiale piroclastico che hanno fatto crescere gli strati di lava sul Cratere di Sud-Est – il più giovane e più attivo dei quattro crateri sommitali dell’Etna, che in questo modo ha superato il Cratere Nord-Est diventando il più alto dei quattro, secondo l’Istituto Nazionale per Geofisica e Vulcanologia (INGV), situata ai piedi dell’Etna a Catania, in Sicilia.

Questo improvviso picco di crescita ha portato a una “cospicua trasformazione della forma del vulcano”.

Gli scienziati lo hanno scoperto, analizzando le immagini scattate dai satelliti Pléiades per l’acquisizione di immagini della Terra il 13 e il 25 luglio – con un’incertezza di circa 3 m, ha osservato l’INGV.

Come racconta Live Science, la cosa più incredibile è che si pensa che questo vulcano abbia iniziato la sua storia come vulcano sottomarino che è cresciuto lentamente sopra il livello del mare mentre eruttava, più e più volte, aumentando gradualmente la sua altezza con la lava solidificata – o almeno così racconta l’Earth Observatory della NASA.

Le colate laviche che lo ricoprono vengono da eruzione che si possono datare fino a 300.000 anni fa.

Live Science consiglia anche un link a cui poter vedere la vetta dell’Etna in 3D.

Questo articolo è stato letto 176 volte.

eruzione, Etna, etna sempre più alto, Sicilia, Vulcano

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net