Una gara di pesca un po’ particolare

Condividi questo articolo:

In Galizia si ironizza sull’inquinamento marino e si gareggia a chi prende il pesce ‘più radioattivo’

 

Una gara a chi prende il pesce più radioattivo. E’ la pittoresca gara che si svolge ogni anno in Galizia, a Mugardos dove si gareggia a chi prende la muggine più grande, un pesce che abbonda nelle zone più contaminate come i porti. La gara è nata nel 2009 come una sorta di provocazione per ironizzare e sensibilizzare sull’inquinamento marino.

Gli abitanti di Mugardos sostengono che il muggine, o ‘muxe’ come lo chiamano loro, è una specie autoctona, resa particolarmente comune in queste zone a causa dell’impianto di rigassificazione che sorge poco lontano dalla cittadina marittima. Un impianto che è stato molto contestato dalla popolazione locale ma che alla fine è entrato in funzione nel 2007, pur rimanendo attualmente ancora in corso alcune cause giudiziarie contro l’impianto.

Quest’anno la gara è stata vinta da un esemplare di 1.750 grammi. I vincitori vengono premiati con medaglie di finto oro, argento e bronzo e il premio consiste normalmente in bevute gratuite nei bar della città.

as

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Galizia, inquinamento, pece, pesca, pesce radioattivo

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/inquinamento/una-gara-di-pesca-un-po-particolare/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 4254 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/inquinamento/una-gara-di-pesca-un-po-particolare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net