ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio (2)-**Quirinale: domani alle 15 assemblea grandi elettori Leu**-Quirinale: Fontana, 'auspico soluzione in tempi brevi, importante unità centrodestra'-Giustizia: Fontana, 'per riacquistare credibilità abbandonare spettacolarizzazioni'-Calcio: Bonafede, 'solidarietà a arbitro Di Meo, revenge porn reato da perseguire'-Quirinale: report Spin factor-Adnkronos, Draghi 'star' sui social, 63,98% di citazioni-Quirinale: report Spin Factor-Adnkronos, Letta primo per sentiment tra leader sui social-Quirinale: report Spin factor-Adnkronos, Salvini il leader più citato su social, Letta secondo-Notizie Flash: 1/a edizione - Lo sport-Notizie Flash: 1/a edizione - Lo sport (2)

Parte il ‘Treno Verde’. Inquinamento e rumore delle citta’ italiane sotto esame

Condividi questo articolo:

Inquinamento dell’aria e rumore sono i sorvegliati speciali che, grazie al laboratorio mobile sperimentare, il Treno Verde scandaglierà in molte città italiane. Parte oggi il “Treno Verde”, iniziativa di Ferrovie dello stato e Legambiente per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico nelle grandi città italiane. Presentata questa mattina a Roma dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, dal direttore nazionale di Legambiente, Rossella Muroni e dall’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Il “Treno Verde” analizzera’ la qualita’ dell’aria e i livelli di rumore attraverso le rilevazioni condotte dal Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di città come Siracusa, Reggio Calabria e Bari, risalendo poi la penisola attraverso Salerno, Pisa, Genova, Brescia, Vicenza e Rimini.

Dai primi dati sull’inquinamento emerge che tra le molte città che hanno sforato i limiti di legge ci sono diverse citta’ dell’area padana. Ma anche al centro-sud il quadro si presenta abbastanza critico con Frosinone che ha gia’ superato di 48 giorni il limite consentito, seguita da Napoli e Pescara che hanno raggiunto i 36. Non sono da meno Lodi con 35 giorni, insieme a Modena, Pavia e Venezia (34) che si apprestano a superare la soglia consentita gia’ nei prossimi giorni. Ma anche altri grandi citta’ come Roma e Firenze, con 29 e 28 giorni di sforamento, stanno per raggiungere il limite consentito. All’iniziativa partecipa anche Telecom Italia partecipa per il secondo anno al progetto Treno Verde confermando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e per l’ambiente.

(Ltf)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ambiente, città, inquinamento, treno verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net