ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"-Scende dal bus e viene travolta da auto, morta ragazza di 15 anni-Giussani, 'potenziale data center è molto ampio, ma rete va rafforzata'-William e la barba che ha fatto piangere la principessina Charlotte: l'aneddoto-Sanità, Zega (Fnopi): "Se involviamo non raggiungeremo la produzione"-Sanità, Magi (Ordine medici Roma): "Ssn organizzato al maschile ma 65% medici è donna"-Rapporto Confprofessioni: "Professioni rialzano la testa, nel 2023 balzo di 10mila unità"

Paesi fantasma / Fabbriche di Careggine, il paese che riappare ogni 10 anni

Condividi questo articolo:

E’ sempre una lunga attesa e su blog e siti internet tutti chiedono quando il lago di Vagli verrà svuotato la prossima volta. Perché solo in quei casi è possibile vedere il resti del paese sommerso di Fabbriche di Careggine, altrimenti nascosti sotto le acque del bacino artificiale

E’ sempre una lunga attesa e su blog e siti internet tutti chiedono quando il lago di Vagli verrà svuotato la prossima volta. Perché solo in quei casi è possibile vedere il resti del paese sommerso di  Fabbriche di Careggine, altrimenti nascosti sotto le acque del bacino artificiale.

Il paesino della Garfagnana venne fondato nel XIII secolo e conobbe un discreto sviluppo come centro per la lavorazione del ferro. Nel 1946, però, gli abitanti erano rimasti solo alcune decine e la costruzione di una diga sul fiume Edron li costrinse a trasferirsi nel nuovo paese di Vagli. Fabbriche di Careggine venne completamente coperto dal lago artificiale e ora è possibile visitarne i resti solo quando il lago viene svuotato. Di regola ciò avviene ogni 10 anni: finora è accaduto nel 1958, nel 1974, nel 1983, nel 1994 e infine nel 2004. In questi casi, il paese torna a farsi vedere con le sue case in pietra, la chiesa romanica di San Teodoro, il campanile, il ponte che scavalcava l’Edron. E moltissimi turisti si affollano fra le vecchie strade.

Del resto i dintorni del lago di Vagli, ai piedi delle Alpi Apuane, attraggono gli amanti del trekking e dell’aria buona. Inoltre, nei pressi, l’oasi naturale della Lipu indica la ricchezza della fauna presente. Moltissime poi le specialità gastronomiche da provare: dal pane di patate al farro I.G.P. fino al Biroldo della Garfagnana (salume dalle origini umili e dal sapore squisito) e al particolare granturco definito formenton otto file.

(Alessandra Severini)
 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

città abbandonate, Fabbriche di Careggine, lago di Vagli, paesi fantasma

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net