Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Lo smog fa aumentare il rischio ictus

Condividi questo articolo:

Lo smog può darci letteralmente il colpo di grazia: lo dimostra un nuovo studio

L’aria inquinata, anche per solo un giorno, fa aumentare il rischio di ictus. Lo sostiene un nuovo studio che ha incrociato i dati di 103 ricerche che hanno preso in esame 6.2 mioini di persone colpite da ictus.

L’esposizione, anche per un singolo giorno, faceva aumentare il rischio di ictus, anche se le polveri sottili comportano effetti anche a distanza di tempo.

La ragione è ancora sconosciuta, ma gli studi hanno dimostrato che lo smog restringe i vasi sanguigni , fa aumentare la pressione e per questo quando siamo in un abiente nocivo per la salute aumenta il rischio di trombosi. 

Purtroppo il singolo individuo può poco davanti allo smog, specialemnte se si è anziani o non si versa in ottime condizioni di salute bisogna semplicemente evitare l’esposizione all’aria inquinata. 

Servono scelte politiche che incentivino l’utilizzo dei mezzi pubblici e la bicicletta per rendere le città dei luoghi più sicuri. Ad esempio si stima che in Lombardia muoiano 300 persone all’anno a causa dello smog.

a.po

Questo articolo è stato letto 45 volte.

ictus, infarto, inquinamento, salute, smog, trombosi

I commenti sono chiusi.