ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Inquinamento: le polveri sottili invadono le nostre citta’

Condividi questo articolo:

Quasi la metà delle centraline, nel corso del 2009, ha superato il valore limite giornaliero di Pm10, le famigerate polveri sottili, responsabili di molti danni alla salute. A registrare i dati peggiori sono soprattutto le grandi città del nord e dell’area padana

Il vero panorama delle metropoli italiane, soprattutto nel nord industrializzato, è costituito dalle polveri sottili, le stesse – per intenderci – che costringono sempre più spesso le amministrazioni a improvvisati blocchi del traffico, e che sono alla base di tanti danni alla salute, anche gravi. In Italia, nel 2009, il 45% delle stazioni di monitoraggio di Pm10 ha superato il valore limite giornaliero, si rileva nell’Annuario dei Dati Ambientali 2010.

Sono soprattutto le grandi città’ dell’area padana a registrare i livelli piu’ alti di queste polveri. Le informazioni relative al Pm2,5, caratterizzato da dimensioni cosi’ piccole da penetrare in profondità’ nel sistema respiratorio, sono ancora insufficienti in quanto non ancora disponibili i dati rappresentativi dell’intero territorio nazionale. La maggior parte delle stazioni (77% delle 60 stazioni con copertura temporale del 90%) rispettano comunque il valore limite di 25 mg/m3, che entrerà’ in vigore nel 2015.

Da uno studio condotto da Ispra in alcune città’ italiane, volto alla valutazione dell’esposizione al PM10 sia della popolazione in generale, sia di quella sotto i 20 anni di eta’, emerge che la percentuale di popolazione complessiva esposta a livelli superiori ai limiti di legge per il PM10 e’ diminuita, dal 2006 al 2009, dal 34% al 17%. Analoga situazione si riscontra per la popolazione sotto i 20 anni, con una riduzione dal 31% del 2006 al 16% del 2009. 

(VG)

Questo articolo è stato letto 69 volte.

atmosfera, inquinamento, pm10, polveri sottili, smog

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net